Il 22 gennaio 2019 si è svolto, presso la sede Salvetti, in via XXVII Aprile 3 a Massa, il 2° Torneo di Giochi Logici interno all’Istituto Barsanti.

Alla competizione hanno partecipato con entusiasmo 21 squadre, provenienti dalle tre sedi del nostro Istituto.

Le nostre Studentesse e i nostri Studenti si sono confrontati dando il meglio di sé, mostrando di credere in questo Progetto i cui obiettivi sono i seguenti: potenziare il pensiero logico, sviluppare il pensiero laterale, allenare la competenza collaborativa, ottimizzare la gestione del tempo e diffondere la cultura dei giochi logici quale strumento mentale scientifico.

La COPPA del primo premio, vinta lo scorso anno dalla squadra “Vecchi In Pensione”  della sede Fiorillo,  è stata vinta dalla squadra “SUPER” della sede “Einaudi-Fiorillo” di Marina di Carrara. Qui la Coppa, in bella mostra, verrà custodita per essere messa nuovamente in palio nella prossima competizione del 2020.

Gli studenti  Alice Giorgi, Chiara Gaudino, Rebecca Gabelloni e Mattia Dani si sono dimostrati  “SUPER” di nome e di fatto battendo, anche se di pochi punti, la squadra dei “Crameriani Notturni” del Salvetti Serale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agguerrita la lotta anche per il terzo posto raggiunto, infine, dalla squadra “I Fantastici 4” del Salvetti Diurno. La Dirigente Scolastica, insieme alle insegnanti di matematica che hanno organizzato l’evento, ringrazia tutti gli studenti partecipanti e coglie l’occasione per invitare gli allievi dell’IIS Barsanti e di tutte le scuole della provincia di Massa Carrara a partecipare numerosi alla fase provinciale del Campionato Studentesco di Giochi Logici che si terrà il prossimo 22 Febbraio presso la COMASCA a Marina di Massa.