Conformemente ad analoghe iniziative già sperimentate con esiti positivi nei mesi scorsi, sono ripresi venerdì sera gli specifici servizi, disposti nei fine settimana dal Questore Giuseppe Ferrari, nei luoghi del centro di Massa, frequentati soprattutto dai giovani partecipanti alla  “movida”, al fine di prevenire la commissione di reati e contrastare ogni forma di illegalità e garantire l’ordinato movimento relazionale tra i ragazzi.

I controlli, a cui hanno preso parte in forma congiunta e coordinata, gli Agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato, i Militari dell’Arma dei Carabinieri e quelli della Guardia di Finanza, coadiuvati da una unità cinofila antidroga delle Fiamme Gialle, hanno riguardato prevalentemente piazza Garibaldi, punto di ritrovo dei più giovani, piazza Mercurio, via Dante e l’area antistante il Duomo.

Durante il lavoro compiuto dalla Forze di Polizia sono state identificate 30 persone di cui una è stata segnalata per detenzione ad uso personale di sostanza stupefacente, con il sequestro di 0.80 grammi di marijuana, sono stati controllati 17 veicoli, con il ritiro di una patente di guida.

La presenza delle Forze di Polizia ha inoltre consentito l’immediato intervento, verso l’una di notte, nei pressi della Galleria Raffaello Sanzio, degli uomini della Squadra Volante. I quali hanno impedito che una banale, ma accesa discussione, tra due gruppi di giovanissimi, potesse degenerare ulteriormente. L’azione dei poliziotti ha infatti “raffreddato gli animi” e ricondotto alla ragione i presenti.

Il Dispositivo ha inoltre permesso di sequestrare un rilevante quantitativo di stupefacente che, seppur avvenuto in una zona diversa da quelle ove si svolge la “movida”, verosimilmente era destinato ad essere smerciato in quei luoghi.

Infatti, nella serata di venerdì, in via del Ferraretto, un equipaggio della Squadra Volante notava, a distanza, due sconosciuti dall’atteggiamento sospetto i quali, alla vista della “pantera” della Polizia si davano alla fuga, facendo perdere le loro tracce, a causa dell’oscurità, abbandonando a terra 39 dosi di cocaina per un peso di circa 32 grammi.

Sempre venerdì gli Agenti delle “volanti”, durante l’attività di controllo del territorio compiuta, hanno identificato 43 persone, controllato 20 veicoli, denunciato un cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale e segnalato la posizione di un cittadino italiano , in quanto trovato in possesso di sostanza stupefacente (cocaina) per uso personale.