ore:  15:42 | Codice giallo per vento e neve esteso fino a domani, venerdì 27 marzo

ore:  17:26 | Codice giallo fino a tutto domani, giovedì 26 marzo per neve e vento forte

ore:  14:23 | Codice giallo su tutta la Toscana martedì 24 e mercoledì 25 marzo per vento, ghiaccio e neve

ore:  15:02 | Codice giallo, martedì 24, per neve a bassa quota, rischio ghiaccio e ancora vento

ore:  15:05 | Maltempo, codice giallo per vento su tutta la Toscana dal pomeriggio di oggi, domenica

martedì, 12 dicembre, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/12/12/fake-news-in-toscana-anche-su-tempo-denuncia-contro-ignoti/

Mediavideo Antenna3

Fake news: in Toscana anche su tempo, denuncia contro ignoti

di  Redazione web

Il Comune di Viareggio sporgerà denuncia contro ignoti per una fake news diffusa ieri pomeriggio che annunciava come chiuse, nella giornata di martedì 12 dicembre, cioè per oggi, le scuole del territorio. Il Comune aveva dato notizia attorno alle 17 della decisione di aprire le scuole per la giornata di martedì, dopo la chiusura imposta dall’allerta meteo per tutto ieri. Qualche ora dopo però ha cominciato a circolare sui social un falso ‘screenshot’ della pagina facebook del Comune, una fake news che riportava la presunta decisione di chiudere le scuole. A seguito di questo il Comune di Viareggio è stato costretto ad un altro post chiarificatore su Facebook, nel quale ha annunciato la volontà di denunciare chi ha diffuso la falsa notizia per procurato allarme e per uso improprio dei simboli comunali. GLi uffici del Comune infatti, dopo la diffusione della falsa notizia, sono stati presi d’assalto dalle telefonate.
Analogo fatto è successo a Lucca. Anche in questo caso il Comune, sulla pagina facebook dell’ente pubblico, ha annunciato denunce. A Empoli il sindaco Brenda Barnini l’ha presa con ironia e ha parlato di “studenti birbanti”. “Qualcuno ha taroccato un commento alla notizia della chiusura delle scuole prevista per oggi con lo scopo di annunciare chiusura anche per domani. Una lode – ha scritto ieri sera su Fb – per la simpatia ma domani (cioè oggi ndr) dovete andare a scuola…avete ancora qualche ora per preparare compiti e interrogazioni”.

Anche a Massa diffuso su social e per wa un falso post, all’apparenza autentico, con tanto di logo della Protezione civile regionale e fedele riproduzione di un bollettino meteo, con indicazioni anche sulle disposizioni del sindaco Alessandro Volpi in merito alla chiusura delle scuole. Il Comune ha dato mandato al comandante della polizia municipale di allertare la polizia postale per le indagini del caso.

ore: 20:55 | 

comments powered by Disqus