Nei mesi scorsi sono stati fatti lavori pubblici di manutenzione dei marciapiedi ai Ronchi, che a prima vista hanno un buon impatto visivo, merito anche dei nuovi alberi piantati, ma che in realta’ si tratta di un lavoro fatto male con scarsa qualita’.
ronchi 7Gia’ dopo pochi giorni la fine dei lavori , avevo notato che prima di tutto erano stati riposizionati i cordoli vecchi, che chiaramente si erano rotti durante il lavoro di sgombro del vecchio marciapiede, in modo non corretto e con qualche “toppa ” di cemento per tenerli incollati.
Per quanto riguarda la posa , si notano delle distanze non congrue tra mattoncini, alcuni sono rialzati con pericolo di inciampare , altri sono stati rotti durante i lavori , ma lasciati lo stesso in opera. Sono stati posizionati i cartelli stradali cementando senza posizonare i mattoncini, ci sono degli avvallamenti sul marciapiede, che di solito si registrano dopo molti anni , quasi in fondo alla strada poi il cordolo e’ diverso, ovvero e’ un cordolo di travertino e non di pietra.
Insomma, un alvoro veramente fatto male, che e’ costato non poco alle tasche dei contribuenti.
ronchi 8Perche’ si continuano a fare bandi di scarsa qualita’, dove certo conta il prezzo piu’ basso, ma non deve certo pagarne la qualita’, con il rischio che un’opera nuova diventi subito fatiscente .
Mi chiedo se siano stati fatti i controlli dai tecnici ( come da bando) a fine lavori , poiche’ se fossero stati fatti come e’ possibile che la ditta non sia stata richiamata ad aggiustare il bruttissimo lavoro eseguito.
Di chi sarebbe la responsabilita’ ? di un assessore? un tecnico? un dirigente?solo della ditta’?
Di tutti voi , e non e’ la prima volta.
Ben vengano i lavori di abbellimento della nostra citta’, ma che siano fatti a regola, con ditte serie e responsabili, altrimenti con lavori del genere, continuate a spendere male i soldi dei cittadini, e ferire ancora di piu’ la nostra citta’ morente.
ronchi 12Marco Amorese
Coordinatore comunale Fratelli d’italia – Alleanza Nazionale