La Strada dei Marmi apre al traffico leggero da sabato 12 agosto fino al prossimo 31 dicembre, nei giorni di sabato e domenica e festivi, in forma sperimentale.

Lo stabilisce l’Ordinanza n. 202 del 9 agosto 2017, firmata dalla Comandante della Polizia Municipale Paola Micheletti.

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi la Strada dei Marmi sarà interdetta al passaggio degli autobus, delle biciclette e dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, per i quali permangono le disposizioni vigenti (contenute nell’Ordinanza n. 497 del 2012).

Pur restando in vigore le disposizioni già previste nell’Ordinanza n. 035def/2012, nel nuovo provvedimento si legge, inoltre, che per tutti i veicoli è istituito il limite di velocità di 50 KM /h, il divieto di effettuare manovra di soprasso e il di transito nel tratto di Galleria S.Croce, compreso tra la Galleria S. Croce e via San Francesco, dato che questo tratto è destinato a svincolo di servizio in caso di emergenza.

E’ importante ricordare che per gli autobus sono state mantenute le prescrizioni contenute nell’Ordinanza n.006def./2015 del 13 marzo 2015 relativamente ai percorsi che devono essere seguiti per raggiungere i bacini marmiferi e il centro storico, anche in considerazione dell’obbligo per effettuare la visita in pullman alle cave e al centro città di dotarsi del pass turistico rilasciato secondo le modalità previste dal Settore Turismo del Comune presso il check-point in località Stadio,  lungo il viale XX Settembre.

L’apertura al traffico leggero è stata possibile, essendo trascorsi cinque anni dall’inaugurazione della strada, avvenuta il 21 aprile 2012, superando così il vincolo temporale inserito per non perdere i fondi europei riservati alle strade a uso specialistico (punto 4 dell’articolo 30 del Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea n. 1260/1999).