Un concorso di idee per interventi di riqualificazione delle periferie urbane della nostra città: ecco il tema al centro del bando in uscita dall’Amministrazione comunale di Montignoso per riappropriarsi di aree e strutture oggi in degrado o inutilizzate.

«È un progetto che portiamo avanti con estrema attenzione perché credo abbia un’importanza essenziale per tutta la nostra città – afferma l’Assessore Eleonora Petracci – grazie a questo avviso pubblico verrà attivata una procedura di selezione per l’individuazione di aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana attraverso un concorso di idee. Quello che cercheremo di attuare grazie a questo bando sarà un miglioramento del decoro urbano, un riuso delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico, e ancora, un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali, culturali, educativi e didattici, alle attività culturali ed educative».

Il progetto, presentato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, ha infatti come oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane, ovvero aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. Le domande di partecipazione sono aperte a tutti i professionisti e i soggetti operanti nel settore oggetto dell’intervento e potranno essere inviate entro il 5 luglio prossimo.

Tutti le informazioni riguardanti i termini, la documentazione e le modalità di partecipazione al bando sono presenti sulla pagina web del Comune di Montignoso. Per ulteriori chiarimenti è comunque possibile contattare l’Area 2 – Servizi ai cittadini dell’Ente al numero 0585 8271231.