– Pontremoli per il triennio 2017-2020. Il Vescovo Giovanni Santucci ha infatti firmato il decreto di nomina a seguito dell’esito delle votazioni del consiglio diocesano. Succede a Carlo Delmonte, alla guida dell’associazione negli ultimi 6 anni.

34 anni, medico specializzando in medicina di emergenza-urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa, Marco proviene dalla parrocchia Madonna del Pianto di Castagnola – Massa, ed il prossimo giugno convolerà a nozze con Bianca. Socio di AC dal 1999, in questi anni ha sempre svolto il proprio servizio nel Settore Giovani, collaborando con la Pastorale giovanile diocesana e regionale, ha fatto parte del Consiglio diocesano per diversi mandati, ha ricoperto l’incarico di vicepresidente diocesano dei giovani e Incaricato regionale per la Toscana; ha inoltre collaborato con il Centro Nazionale di Azione Cattolica partecipando alla commissione dei testi formativi per i giovanissimi e alla preparazione dell’incontro nazionale “C’è di Più” del 30 ottobre 2010. Negli ultimi anni si è dedicato al Centro Giovanile di Massa, S. Carlo Borromeo, dove ha svolto il servizio di Direttore della struttura.

“Ringrazio il Vescovo e il consiglio diocesano per la fiducia che hanno riposto in me” dice Marco Leorin “e vivo questa responsabilità con serenità ma anche preoccupazione per le sfide che attendono l’AC e la Chiesa; in particolare ritengo fondamentali le parole di Papa Francesco che ci invita ad essere una Chiesa in uscita, a raggiungere le periferie delle nostre comunità, siano esse materiali o esistenziali”.