Confindustria Livorno Massa Carrara, colpita dalla tragica morte di Mauro Giannetti, rivolge le condoglianze ai familiari ai quali farà avere la propria manifestazione di vicinanza. Il primo e il più forte pensiero di tutti è per il grande dolore inferto ai familiari.

Questa nuova assordante tragedia non deve generare un senso di rinuncia o di impotenza e non dobbiamo rassegnarci alla fatalità. Dopo gli incidenti della scorsa Primavera, insieme ai funzionari Prevenzione e Sicurezza dell’ASL, alla Regione Toscana, alle organizzazioni sindacali e ai direttori di cava abbiamo esaminato attentamente l’organizzazione del lavoro e le procedure, definendo un nuovo set di criteri ai quali attenersi per abbassare il rischio per i lavoratori nelle cave. Questo nuovo, inaccettabile incidente, si è verificato proprio mentre i vari gruppi chiamati a ridefinire le procedure e gli standard di sicurezza stavano concludendo il compito assegnato.

Oltre alle nuove regole, che presto fisseranno i più elevati standard di riferimento per la sicurezza, occorrono anche i controlli e in questo senso il Piano Straordinario della Regione contribuirà a diffonderle e a farle rispettare rigorosamente. Le imprese, insieme ai lavoratori e ai direttori di cava, sono consapevoli che occorre adattare procedure in grado di assicurare livelli più rigorosi di sicurezza e che, per prevenire incidenti come quello di oggi, occorrono più impegno, più determinazione e tanta collaborazione.

Erich Lucchetti

Confindustria Livorno Massa Carrara

foto il tirreno