Alla fine si sono dovuti arrangiare e le portate sono state servite lo stesso, anche se a prepararle non è stato il cuoco, ma il suo aiutante che per risolvere l’emergenza si è fatto dare una mano un po’ da tutti. E visto che nessuno dei clienti si è lamentato se l’è cavata anche piuttosto bene. È successo in un ristorante di Montignoso, dove prima del servizio lo chef ha avuto una crisi di nervi prendendosela con chiunque gli capitasse sotto tiro. E perciò i colleghi e il titolare del locale. Motivo? Pare il contratto di lavoro, ma a quanto pare molto ha contribuito l’alcol che ha mandato giù prima di scatenare il putiferio.

Proprio un momento prima di prendere servizio, l’uomo, un quarantenne della zona, invece di indossare il grembiule e il cappello ha cominciato a prendersela con il titolare. Per l’orario di lavoro, ma anche per alcuni alimenti che non aveva trovato nel frigorifero. Mentre il proprietario del ristorante tentava di calmarlo lui perdeva la pazienza ancora di più. Fino ad alzare le mani contro chiunque tentasse di fermarlo e di farlo ragionare. Ad avere la peggio sono stati almeno in tre, che comunque hanno dovuto ricorrere alle cure mediche per escoriazioni e contusioni.

Qualcuno mentre la lite degenerava ha chiamato la polizia e una volante è arrivata davanti al locale nel giro di una manciata di minuti. Ma il cuoco ormai era uscito ed era tornato a casa sua, promettendo di non mettere mai più piede in quella cucina e soprattutto dicendo che voleva essere pagato fino all’ultimo centesimo per quanto aveva fatto durante la stagione. Al momento non è stata presentata nessuna denuncia, ma non è escluso che qualcuno non si presenti in questura per chiedere conto allo chef di quel suo comportamento. Intanto il titolare ha già individuato il suo sostituto.

il tirreno