“Una manifestazione originale, non la solita giornata ecologica”.

Così Giuseppe Toni, Delegato all’Ambiente, presenta l’open day ecologico che si terrà domenica a Tresana.

“La giornata ecologica prevede un momento di aggregazione per la cittadinanza finalizzato alla presa di coscienza collettiva in merito al problema dei rifiuti ed alla raccolta di rifiuti abbandonati sui sentieri e sul territorio comunale. Si tratta di un momento finalizzato ad attività di pubblica utilità per il territorio”.

Innovativa l’idea dei gazebo di accoglienza: “Saranno approntate più postazioni con cartellonistica ad alta visibilità e personale formato completamente dedicato al servizio informazioni per eventuali domande sulla raccolta differenziata. Inoltre sono previste postazioni per accredito partecipanti alla giornata:è stata organizzata la suddivisione dei partecipanti in gruppi assegnati ai vari percorsi previsti per la camminata. Il personale verrà formato ed organizzato al fine di rendere il processo il più fluido possibile ed avverrà nello stesso luogo la consegna del materiale: cartine, cartellini di identificazione della squadra di appartenenza ed omaggi”.

In linea con l’ambiente l’idea dei sentieri per la camminata: “Il territorio comunale verrà suddiviso in tre percorsi diversi nelle varie zone di interesse. I percorsi saranno di lunghezza massima 3/4 km su sentieri non asfaltati. I percorsi verranno delimitati da punti di segnalazione in modo da poter avere dei punti di riferimento riconducibili alle cartine consegnate”.

Utile la collaborazione di Idealservice: “Ci fornirà il Personale di supporto: steward posizionati, oltre che al gazebo di accoglienza, anche in punti strategici sui vari percorsi. Gli steward saranno visibili grazie e a divise ad alta visibilità ed ai cartellini di identificazione chiaramente esposti. I cittadini potranno ripulire zone scarsamente accessibili dai servizi di recupero ingombranti. Le varie squadre verranno premiate con pacchi omaggio al termine della camminata: la squadra vincitrice sarà quella che terminerà il percorso nel minor tempo possibile avendo raccolto tutti i rifiuti visibili ed accessibili dal sentiero. Un giro di ricognizione sull’attendibilità della raccolta verrà effettuato a termine camminata da uno steward in bicicletta: il ritrovo è previsto alle ore 8 presso il Parco Fiera di Barbarasco””