ore:  15:12 | Maltempo, codice arancione per temporali, vento e mareggiate dalle 18 di oggi, giovedì, alle 20 di sabato 26 settembre

ore:  14:34 | Coronavirus: TOSCANA – 90 nuovi casi, 1 decesso, 93 guarigioni

ore:  13:02 | allerta colore Giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Mercoledì, alle ore 23.59 Giovedì, 24 Settembre 2020

ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

mercoledì, 2 dicembre, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/12/02/carrara-aperti-per-le-feste-cosi-i-commercianti-sfidano-la-crisi-serrande-alzate-anche-a-natale-maxi-veglione-in-via-roma-nuovi-arredi-per-le-piazze-abeti-e-oro-per-lo-stile-coppola/

Mediavideo Antenna3

Carrara, aperti per le feste, così i commercianti sfidano la crisi Serrande alzate anche a Natale, maxi veglione in via Roma Nuovi arredi per le piazze: abeti e oro per lo stile Coppola

di  Redazione web

Aperti per le feste. Per tutte le feste. E con le piazze completamente nuove grazie a un nuovo arredo urbano che presentiamo in anteprima: luci e addobbi nuovi in piazza Menconi ( prevista anche una illuminazione sulla facciata della chiesa) piazza Finelli (Avenza), piazza Matteotti, piazza Battisti e piazza Duomo a Carrara.
Il Natale di Carrara si annuncia, per la prima volta dopo tanti anni, con la stragrande maggioranza di serrande alzate. La domenica e, per quel che riguarda i locali, anche la sera della vigilia, il giorno di Natale e la lunga notte dell’ultimo dell’anno. Così con tante aperture straordinarie e una serie di iniziative mirate nelle varie piazze e strade, la città si prepara a darsi una scossa: questa volta i protagonisti sono gli operatori commerciali che, all’insegna dell’unione fa la forza, sperano davvero di cambiare marcia e presentare una Carrara diversa, e di sicuro più accogliente, durante le feste. Le novità sono tante, alcune anche piccole ma molto significative: per gli addobbi di vetrine e negozi quest’anno ci sarà un colore comune, l’oro. È la prima volta che accade.
Bar Crema: noi aperti per tutte le feste. Al bar Crema in via Roma lo hanno deciso già da tempo. Niente ferie fino a marzo, l’intero staff (composto da sei persone compresi i titolari Franco e Cristina Bencivinni) lavorerà per tutte le feste, a cominciare dall’8 dicembre, fino alla Befana.

«È una decisione che abbiamo preso ormai da mesi anche perché le aperture straordinarie fino ad oggi ci hanno pagato in termini di clientela – spiegano al Crema – Alla vigilia saremo aperti per un aperitivo in musica, in attesa del cenone, e ci saremo anche a Natale e a Santo Stefano, l’ultimo e il primo dell’anno. L’idea vincente, almeno per noi, è l’animazione musicale e continueremo su questa strada».
E il Crema si prepara anche a un veglione speciale, proprio in via Roma. «L’idea è dare un’alternativa a chi non ha voglia di muovere la macchina, a chi magari ha degli anziani o dei bambini in casa e non può permettersi di andare lontano – continuano dal bar Crema – L’idea p organizzare una gastronomia all’aperto e far tornare il camion del pesce fritto. Vorremo andare avanti per tutta la notte, fino alla colazione alle prime ore dell’alba con i bomboloni caldi di Dazzi».
Andrea Ghinoi: serrande alzate, tutti insieme è meglio. È stato il primo a tenere aperto il suo bar tabacchi in via Verdi anche i giorni di festa. A partire da tutte le domeniche d’estate. «Io ci ho sempre creduto, non è una novità – spiega Andrea Ghinoi – ed è vero che se non è uno solo ad aprire ma tutta la città, è molto meglio. Perché in questo modo chi viene a Carrara trova una città accogliente. L’auspicio è che almeno per le feste siano in tanti a rimanere aperti: i segnali sono più che positivi per gli acquisti di Natale si presenterà con le serrande alzate». E con tutte le piazze vestite a festa.
Ecco come saranno le nuove piazze. Un nuovo arredo per le piazze che porta la firma (e lo stile) dell’assessore Riccardo Coppola. Le piazze saranno pronte l’otto dicembre. Non è ancora certa la disposizione, ma nel caso di piazza Menconi a Marina, di cui pubblichiamo il rendering, sarà probabilmente trasversale e non verticale.
In alcuni casi ci saranno 1,2 o 3 alberi accompagnati sempre da allestimenti luminosi a terra. Gli alberi saranno inseriti in casse color oro. Proprio nel colore che farà da liet motive anche negli addobbi di negozi e strade. Insomma un Natale tutto all’insegna dell’oro e, per la prima volta, un progetto di continuità che riguarderà tutto il territorio, da Carrara a Avenza fino Marina.

 

il tirreno

ore: 19:57 | 

comments powered by Disqus