Si è svolto stamani al Palazzo Ducale di Massa un incontro per fare il punto sulla situazione relativa all’Istituto Solvetti di Massa a seguito del distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un’aula e del ferimento di una alunna.

Il presidente della provincia, Narciso Buffoni, l’assessore del Comune di Massa, Mauro Fiori, i responsabili dell’Istituto ed i tecnici del settore fabbricati della Provincia hanno definito i vari passaggi che saranno posti in essere.

Lo scopo è quello di riattivare il più rapidamente possibile la regolare attività della scuola. Sono in corso da parte di una ditta specializzata i controlli sui soffitti: una risposta è attesa per la giornata di mercoledì 7 ottobre rispetto alla possibilità di concedere l’agibilità per la giornata di giovedì 8 ottobre.

Se non fosse possibile procedere all’agibilità a causa di una risposta negativa il piano prevede che si attivi un immediato trasferimento delle aule interessate o presso la struttura di via delle Carre o in altra struttura. Ci sarà comunque un aggiornamento con l’Istituto nelle prossime ore per verificare quale soluzione seguire, seguendo la metodologia della massima trasparenza come già attuato in altre situazioni

Fin da adesso, comunque, è stato dato l’input di accelerare tutto l’iter per quanto riguarda il trasferimento necessario ad ospitare completamente il Solvetti presso la struttura di via delle Carre, a Massa, indicando come tempistica le vacanze natalizie.

“È emerso – ha dichiarato al termine dell’incontro il presidente Buffoni – uno spirito di collaborazione fattivo tra gli organi della scuola e le istituzioni locali che ci fa ben sperare per proseguire e portare a termine tutta l’operazione”.