ore:  12:48 | allerta Arancione per Mareggiate attualmente in corso fino alle ore 23:59 di Sabato 23 Gennaio 2021;Allerta gialla per rischio Idrogeologico reticolo minore, mareggiate e vento fino alle ore alle 23:59 Di Domenica 24 Gennaio 2021.

ore:  14:17 | allerta codice GIALLO per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore attualmente in corso, fino alle ore 23.59 di Mercoledì 06 Gennaio 2021

ore:  13:46 | Codice giallo per neve e rischio idrogeologico su quasi tutta la regione

ore:  12:48 | Emesso aggiornamento allerta codice Giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore attualmente in corso, fino alle ore 23,59 di Martedi 05.01.2021

ore:  16:10 | Allerta meteo ‘gialla’ prorogata per tutto domani, lunedì 4 gennaio

giovedì, 30 luglio, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/07/30/carrione-comunicato-consiglio-dei-cittadini-v-marina-di-carrara/

Mediavideo Antenna3

Carrione: COMUNICATO CONSIGLIO DEI CITTADINI V MARINA DI CARRARA

di  Redazione web

 

COMUNICATO CONSIGLIO DEI CITTADINI V MARINA DI CARRARA

A seguito delle ultime piogge del week end e della forte mareggiata, nella parte di Marina  di Carrara antistante l’ultimo tratto del torrente Carrione  si sono verificati nuovamente casi di allagamenti nei giardini e nelle zone al di sotto del livello del torrente (es. via Cadorna e via Cairoli).

Ciò è stato causato non dal difficile deflusso delle acque nelle fognatura (la nuova pompa idraulica, infatti, si è attivata e funziona correttamente) ma dai detriti che ostruiscono la foce del torrente e che si sono accumulati nel tempo.

Il Consiglio dei Cittadini di Marina di Carrara tiene a sottolineare come dall’evento alluvionale del 5 novembre 2014 non siano stati effettuati interventi di riqualificazione e di manutenzione della foce in quanto il sito è stato sottoposto a sequestro e tutti i lavori di sistemazione dovranno partire a seguito dello studio dell’ente regionale.

Ci chiediamo quali saranno le tempistiche per questo studio e quando si partirà a tutti gli effetti con gli interventi già stanziati dalla Regione Toscana e di cui già abbiamo preso visione.

In questo stato di somma emergenza in cui ci troviamo si rischia di sottovalutare e dimenticare la manutenzione ordinaria che non deve mai mancare per evitare si ricreino situazioni di disagio per i cittadini di Marina di Carrara. L’inverno si avvicina e la paura è tanta, per questo chiediamo all’amministrazione di non abbassare mai la guardia su queste problematiche.

 

Lara Benfatto

Presidente Consiglio dei Cittadini Marina di Carrara

ore: 20:41 | 

comments powered by Disqus