COMUNICATO CONSIGLIO DEI CITTADINI V MARINA DI CARRARA

A seguito delle ultime piogge del week end e della forte mareggiata, nella parte di Marina  di Carrara antistante l’ultimo tratto del torrente Carrione  si sono verificati nuovamente casi di allagamenti nei giardini e nelle zone al di sotto del livello del torrente (es. via Cadorna e via Cairoli).

Ciò è stato causato non dal difficile deflusso delle acque nelle fognatura (la nuova pompa idraulica, infatti, si è attivata e funziona correttamente) ma dai detriti che ostruiscono la foce del torrente e che si sono accumulati nel tempo.

Il Consiglio dei Cittadini di Marina di Carrara tiene a sottolineare come dall’evento alluvionale del 5 novembre 2014 non siano stati effettuati interventi di riqualificazione e di manutenzione della foce in quanto il sito è stato sottoposto a sequestro e tutti i lavori di sistemazione dovranno partire a seguito dello studio dell’ente regionale.

Ci chiediamo quali saranno le tempistiche per questo studio e quando si partirà a tutti gli effetti con gli interventi già stanziati dalla Regione Toscana e di cui già abbiamo preso visione.

In questo stato di somma emergenza in cui ci troviamo si rischia di sottovalutare e dimenticare la manutenzione ordinaria che non deve mai mancare per evitare si ricreino situazioni di disagio per i cittadini di Marina di Carrara. L’inverno si avvicina e la paura è tanta, per questo chiediamo all’amministrazione di non abbassare mai la guardia su queste problematiche.

 

Lara Benfatto

Presidente Consiglio dei Cittadini Marina di Carrara