Nel tardo pomeriggio di ieri guardia costiera vela 1, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno riceveva al numero di emergenza in mare 1530 richiesta di soccorso da parte di una imbarcazione da diporto a vela battente bandiera tedesca, di circa 14 metri, in navigazione a circa un miglio dalla costa proveniente da Riva di Traiano (ROMA) e diretta a Portovenere (SP), con un principio di incendio.

Venivano prontamente inviate in zona due motovedette della Capitaneria di Porto di Livorno ed una dei Vigili del Fuoco.

Al momento dell’arrivo delle unità della Guardia Costiera sul posto si appurava la presenza a bordo di un nucleo familiare di tre persone di cui, una di nazionalità austriaca e due tedesca.

Dopo aver garantito la prima assistenza, un militare delle motovedette della Guardia Costiera trasbordava sull’imbarcazione a vela in difficoltà che poteva così essere condotta in sicurezza, sotto assistenza delle unità della Guardia Costiera, fino al porto di Castiglioncello (LI) dove veniva ormeggiata in sicurezza.

Ad attenderli in porto si trovavano gli uomini della Guardia Costiera di Castiglioncello e Vada ed una squadra dei vigili del fuoco.

Si coglie l’occasione per ricordare che le emergenze in mare possono essere efficacemente segnalate attraverso il numero blu 1530, che metterà l’utente in contatto con la più vicina Sala Operativa della Guardia Costiera.