giuseppe fruzzettiSi terranno oggi pomeriggio alle 15 i funerali del musicista Giuseppe Fruzzetti, 58 anni. Partenza dall’obitorio di Massa e poi tappa nella chiesa parrocchiale di Forno, dove don Ernesto Zucchini celebrerà la messa. L’artista, malato da tempo,aveva detto «quando morirò seppellitemi con la mia chitarra», citando un verso del poeta Garcia Lorca. E il suo amato strumento sarà per sempre con lui, nel rispetto della sua volontà.

Una vita per la musica, quella di Giuseppe: maestro di chitarra classica diplomato al conservatorio della Spezia. Dopo tre mesi di sofferenze il suo cuore si è arreso. Si è fermato all’improvviso, tradendo la sua speranza: aveva una scaletta musicale pronta sul comodino, preparata per una serata speciale da dedicare al pubblico in occasione della prossima edizione della sagra di Sant’Anna a Forno, di cui era curatore artistico. Erano titoli studiati per un canto di ringraziamento, un inno alla vita. Quella vita che con lui era stata poco generosa.

Uomo di grande fede, Fruzzetti era molto conosciuto soprattutto tra i giovani, ai quali dedicava il suo tempo con impegno e dedizione per trasmettere loro non solo l’amore per la musica ma anche buoni esempi di vita. Per alcuni anni era stato operatore del centro aggregativo giovanile della scuola di Forno. Presidente dell’associazione culturale Eventi sul Frigido, aveva portato avanti diverse iniziative, tra cui il premio “Maresciallo Ciro Siciliano Pace giustizia libertà democrazia”, sempre rivolte ai giovani.