ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

ore:  13:33 | Emessa allerta ARANCIONE pr domani domenica dalle 6 alle 15

ore:  13:04 | BERGIOLA MAGGIORE – divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo umano fino al ripristino dei parametri.

ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

venerdì, 21 novembre, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/11/21/alluvione-carrara-chincarini-servono-protocolli-per-gestire-le-criticita-aggirando-lincapacita-delle-persone/

Mediavideo Antenna3

Alluvione Carrara. Chincarini: “Servono protocolli per gestire le criticità aggirando l’incapacità delle persone”

di  Redazione web

all IMG_3222“Come lavora la pubblica amministrazione? Ascoltando le conclusioni del Governatore Rossi sulla commissione d’inchiesta che ha cercato di far luce sulle responsabilità dell’alluvione di Marina di Carrara viene da mettersi le mani nei capelli”. Lo dichiara, in una nota, la Consigliera regionale del Gruppo Misto Maria Luisa Chincarini. “Come è possibile che la Provincia e il Genio Civile siano amministrate con tanta superficialità, faciloneria e incompetenza, al punto che su un’opera così importante come il muro di contenimento del torrente Carrione non viene neppure disposto un semplice quanto doveroso collaudo”.

“Qui sembra mancare proprio il buon senso e un minimo di acume”, argomenta Chincarini. “Se poi vi saranno ulteriori responsabilità penali sarà la magistratura a stabilirlo. Il nostro auspicio è che i giudici compiano ancora una volta il loro dovere, celermente e andando fino in fondo a questa incresciosa vicenda”.

“Giusto rimuovere il dirigente dell’Autorità del Bacino del Magra – conclude Chincarini – ma la questione centrale è un’altra ed è tutta politica: è mai possibile che un’amministrazione pubblica possa essere gestita con tanto pressapochismo? Sembra che non funzioni niente e credo che sia quanto mai urgente pensare una nuova organizzazione, a tutti i livelli, capace di fronteggiare la faciloneria e l’incapacità di certi dirigenti. Nella sanità, per esempio, esistono precisi protocolli capaci di far fronte alle situazioni critiche: credo sia il momento di stilarli anche per tutti gli altri ambiti su cui deve incidere un’Amministrazione, perché non possiamo permettere che i cittadini e il territorio restino alla mercé dell’inadeguatezza di certe persone”.

ore: 10:37 | 

comments powered by Disqus