via del patriota via aureliaL’incidente occorso ad un pedone stamattina sull’Aurelia all’incrocio con via del Patriota, riporta alla luce il problema della sicurezza sulla strada che deve essere una priorità per tutti, pedoni e automobilisti, volta a garantire un corretto deflusso del traffico e l’incolumità di chi procede a piedi.

I troppi semafori che insistono nella nostra zona centrale, a partire dalla sequenza presente sull’Aurelia, sono molto spesso causa di micro incidenti che, sebbene non producano gravi danni alle persone, contribuiscono, però, ad aumentare le tariffe assicurative per le numerose denunce presentate.

Si rende, pertanto, necessario procedere ad una revisione globale del piano del traffico in modo da agevolare soprattutto i pedoni agli attraversamenti semaforici.

Non è possibile assistere al passaggio pedonale contemporaneamente a quello delle macchine.

Bisogna adeguarci alle altre realtà italiane ed europee, soprattutto, prevedendo un passaggio semaforico rivolto solo ed esclusivamente ai pedoni per permettere l’attraversamento delle strisce pedonali in totale sicurezza.

Questo tipo di inadempienze non sono più tollerabili, considerando anche l’alto numero di mezzi circolanti.

A tal proposito ho presentato immediatamente un’interpellanza con la quale si intende sensibilizzare l’amministrazione su questo problema contingente ed ottenere una risposta su quali provvedimenti si intendano adottare per regolarizzare questa situazione garantendo una maggiore sicurezza ai pedoni.