aulla comuneNel contesto di una variazione di bilancio al piano annuale delle opere pubbliche per il 2014 e triennale per gli anni 2014, 2015 e 2016, l’Amministrazione comunale ha richiesto alla Regione Toscana che siano ammesse a finanziamento due situazioni franose importanti.

La prima riguarda la frana di località Malacosta, per sistemare la quale sono stati richiesti 350mila euro; l’altra concerne il consolidamento del muro in via don Corsini nella frazione di Albiano Magra: in questo caso ammonta a 200mila euro la cifra richiesta alla Regione Toscana.

Gli interventi per i quali si richiede il finanziamento sono già nella graduatoria regionale, pur essendo giunte dalla Provincia di Massa Carrara molte richieste per interventi di natura analoga, a dimostrazione del fatto che definire fragile il nostro territorio è un eufemismo.

D’altronde, non è da oggi che sono sotto gli occhi di tutti i gravi problemi di dissesto idrogeologico che attanagliano la nostra terra.

In attesa che la Regione Toscana si pronunci sulle richieste di finanziamento di cui sopra, con la risposta che è attesa entro fine anno, l’Amministrazione comunale si sta muovendo anche su altre tre situazioni franose di rilievo.

Si tratta delle frane che coinvolgono le località di Costa Mugnaiti, di Cà di Tonetto e della Serra di Caprigliola.

In questo caso, però, ci troviamo di fronte ad una fase ancora propedeutica agli interventi veri e propri, visto che i contributi richiesti alla Regione Toscana riguardano la progettazione degli interventi