ambulatorio medicoDopo l’attivazione, nel dicembre del 2012, dell’ambulatorio infermieristico in “wound care” (cura delle lesioni), presso il presidio distrettuale di Avenza, in considerazione delle numerose richieste di visite e prestazioni anche da parte di utenti residenti in Lunigiana, su proposta della responsabile del dipartimento infermieristico aziendale, Maria Luisella Nelli, la Società della Salute attiverà un analogo ambulatorio anche presso il presidio distrettuale di Aulla.

L’ambulatorio è a completa gestione infermieristica, coordinato da due infermiere specialiste in “wound care”, che agiscono in stretta collaborazione con il chirurgo vascolare.

Sono molto numerosi gli utenti affetti da lesioni cutanee, soprattutto agli arti inferiori e di origine venosa, che molto spesso, se non vengono trattate precocemente in modo appropriato, si cronicizzano e diventano difficili da affrontare.

Proprio per questo motivo, circa due anni fa, era stato attivato l’ambulatorio infermieristico in “wound care” ad Avenza, che ha ottenuto un grande riscontro fra i cittadini, che lo considerano un’eccellenza.

Infatti, dall’attivazione dell’ambulatorio infermieristico in “wound care” ad Avenza, gli utenti trattati sono stati circa 250, di cui più della metà hanno raggiunto la guarigione.

L’ambulatorio presso il presidio distrettuale di Aulla sarà attivo tutti i lunedì, dalle ore 13,30 alle ore 16,30, a partire da lunedì 29 settembre, e per poterne ottenere le prestazioni è necessaria la richiesta del medico curante.

Naturalmente, per gli utenti non deambulanti le infermiere specialiste in “wound care” effettueranno le visite a domicilio.