pallavolo massa pardini preparatoreMassa affida a Pardini i suoi muscoli. Classe ’84 ma con una lunga esperienza alle spalle, Nicola Pardini ha il compito di curare e preparare muscoli e fisico degli atleti della Pallavolo Massa per questa stagione 2014-2015. Un lavoro di fioretto, la battuta è scontata visto il passato da schernitore di Nicola, ma soprattutto un lavoro di grande sostanza che il fidato collaboratore di Claudio Grassini ha iniziato con entusiasmo e professionalità fin dal prima saluto alla squadra in quel del Bar Tripoli. Ed allora, con la squadra in piena preparazione, conosciamolo meglio Nicola Pardini.

Partiamo dalla fine. Arrivi a Massa assieme a Claudio Grassini. Con l’ex tecnico di Pisa e Migliarino un connubio che va oltre il volley? “Arrivo a Massa per disputare la mia decima stagione pallavolistica. Finora ho ottenuto risultati sempre positivi. Arrivo in una piazza importante ed è quasi un sogno poter lavorare per una società come la Pallavolo Massa e con un gruppo di professionisti di alto livello. Per quanto riguarda poi il rapporto con Grassini, sono ormai da 5 stagioni che lavoriamo insieme. Condivido pienamente i suoi metodi tecnici e tattici. Il feeling tra coach e preparatore atletico è fondamentale e noi l’abbiamo trovato. A questo poi si somma il nostro rapporto fuori dal campo. Claudio è per me un amico ed uno di famiglia, qualcuno su cui posso sempre contare e con il quale ogni eventuale divergenza viene superata da uno scambio di opinioni e da un sorriso. Anche questo è importante per affrontare una stagione insieme”.

Claudio Grassini non è l’unico tecnico con i quale hai collaborato. “Ho iniziato a fianco di Fabrizio Ricoveri nella Pallavolo Cascina. Quattro stagione con una promozione in B2 e soprattutto un’esperienza importante a fianco di un gran conoscitore di volley e gestore di gruppi. E’ stata poi la volta di tre grandi amici come Cristiano Cravedi, Dario Andreoni e Rudy Baldacci. Tre personalità diverse ma tutte preziose per la mia crescita professionale e davvero tre grandi amici”.

Non sei nato pallavolista. Come nasce la tua passione per questo sport. “Nasco schernitore al Circolo Scherma Navacchio. La pallavolo, però, è una passione di famiglia visto che mio padre è stato tra i fondatori della Pallavolo Cascina. La scelta di lasciare il campo per intraprendere la carriera da preparatore nasce nel 2003-2004, in conseguenza di alcuni infortuni, e diventa un lavoro dopo l’ottenimento della Laurea in Scienze Motorie nel 2009. Poi è venuto tutto il resto, tutto quello che ti ho già detto prima”.

 

La scheda di Nicola Pardini (classe ’84):

2003/2004 Pallavolo Cascina serie C

2004/2005 Pallavolo Cascina  serie C

2005/2006 Pallavolo Cascina serie C\ Calcinaia-Sanvico prima categoria Calcio. Collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball.

2007/2008 Pallavolo Cascina serie c con promozione in B2\ collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball.

2008/2009 ASD Urbino Taccola Uliveto Terme Calcio Promozione\ collaborazione esterna con la serie D Pallavolo Cascina per la preparazione atletica con Mister Andreoni Dario\ collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball.

2009/2010 Collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball. Collaborazione esterna con la serie C Valdera Volley  per la preparazione atletica con Mister Andreoni Dario

2010/2011 Migliarino Volley serie C con promozione in B2\ Collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball.

2011/2012 Migliarino Volley serie B2\ Collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball.

2012/2013 Migliarino Volley serie C\ Collaborazione come esperto in Scienze Motorie con il CT della Nazionale Non Vedenti di Toorball. Preparatore Atletico e Massaggiatore Sportivo Asd Cascina Calcio Eccellenza.

2013/2014 Arca Cus Pisa Volley B2

2014/2015 Wts Pallavolo Massa B2