fuochi marina di carrara

lettera aperta del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani

In altri tempi, forse più spensierati o semplicemente meno conflittuali, le estati erano caratterizzate da canzoni che ne diventavano il simbolo mentre oggi stiamo commentando “tormentoni” di ben altro genere come quello dei fuochi artificiali programmati inizialmente per la serata del 14 agosto il ci rinvio a causa di avverse condizioni del mare sta generando polemiche che sembrano nascondere motivazioni ben diverse da quelle ascrivibili ad un normale, seppure ripetuto, rinvio.

Se una certa dose di nervosismo di alcuni operatori è giustificabile a causa del meteo estivo impazzito non sono accettabili attacchi frontali nei confronti dell’amministrazione comunale e in primis dell’assessore traversi che più di altri si è adoperato per agevolare promuovere e realizzare iniziative  ed investimenti per attirare cittadini e turisti sulla città e sul litorale.

È con questo spirito che vanno giudicati i tentativi di recuperare la possibilità di svolgere lo spettacolo pirotecnico che non è solo per intrattenere i cittadini e ospiti ma anche per creare un’occasione di lavoro per gli operatori.

È chiaro a tutti che da alcuni anni i tradizionali “fuochi di ferragosto” vengono proposti dal mare per renderli più attraenti ma anche per non penalizzare gli stabilimenti balneari della zona Paradiso.

Riteniamo che questa scelta, sicuramente più complicata e onerosa, vada confermata anche per il futuro ma se alcuni, come il presidente Pardi, vogliono ancorarsi a tutti i costi alla data del 14 agosto abbiamo il coraggio di riproporre lo svolgimento nel sito originario del Paradiso per evitare le bizze del mare.

Non c’è dubbio che l’annuncio anticipato dell’evento per il giorno 21 agosto, prima del pronunciamento della commissione, fatto al solo scopo di agevolare la programmazione degli operatori, seppur fatto a fin di bene, non si ripeterà più, ma appare anche evidente che la denuncia inverosimile  di presunti danni subiti per “assunzioni di massa” ed acquisti immediati di derrate deperibili, sia una forzatura dettata dalla volontà di scatenare un’ulteriore polemica che non è utile a nessuno e ancor meno a chi la alimenta.

In uno spirito di collaborazione quanto mai necessario visti i tempi difficili per tutti ritengo sia utile  una giusta misura anche nei toni pur nel sacrosanto diritto di critica.

Sia chiaro a tutti che l’assessore Fabio Traversi gode della piena fiducia mia e dell’intera amministrazione comunale per l’impegno dimostrato non solo in questa vicenda finora non andata a buon fine ma non certo per sua responsabilità ma anche per il suo ostante impegno nell’espletamento del suo incarico a favore di un settore particolarmente provato  dalla crisi economica.

Carrara, 21 agosto 2014

Il Sindaco

Angelo Zubbani