Donazione sangue “Anche questa estate, purtroppo, non sfugge alla regola che si presenta puntualmente in questo periodo: serve sangue e serve urgentemente come segnalato quotidianamente dal Centro Regionale del Sangue della Toscana. Servono con urgenza i seguenti gruppi sanguigni: A+, A-, B+, AB+, AB-, O+; è invece emergenza per i gruppi: B- e O-. Per questo il Gruppo Donatori FRATRES di Massa rivolge un accorato e urgente appello a tutti i concittadini : c’è bisogno di sangue e non c’è tempo da perdere.
   Il periodo estivo è il più critico, come ogni anno, perché i malati non vanno in vacanza e la richiesta di sangue si mantiene stabile, mentre le donazioni diminuiscono. Per questo è necessario non abbassare la guardia e sensibilizzare tutti alla donazione sostenendo e rinforzando l’attività di promozione della donazione del sangue. In questi casi il passaparola è importante, occorre anche coinvolgere familiari, amici e parenti.

  La drammaticità del momento è evidenziata da quanto sta accadendo anche a Pontremoli: i FRATRES della Lunigiana sono molti attivi e per decenni hanno inviato migliaia di sacche di sangue agli ospedali della costa, ma in questi giorni anche l’Ospedale di Pontremoli è in difficoltà proprio per mancanza di sangue.

   Donare il sangue è un atto fondamentale e un gesto di civiltà: ci vuole molto poco tempo e può salvare le vite di chi sta male.