gaia pres bolletta viareggioArriva CHIARA, la nuova bolletta dell’acqua che mette tutte le informazioni utili nella prima pagina. La direttiva dell’Autorità AEEGSI sui documenti di fatturazione ha funzionato da stimolo per il Gestore GAIA S.p.A., per lavorare ad un modello di bolletta più trasparente. La bolletta chiara è stata presentata dalla Società in conferenza stampa oggi, nel Comune di Viareggio. Erano presenti il Presidente di GAIA S.p.A., Nicola Lattanzi, l’assessore all’ambiente del comune, Giovanni Giannerini, il Responsabile dell’Area Servizi all’Utenza di GAIA, Nicola Bertoni, e Simone Pardini, Responsabile della Fatturazione.

Ha dichiarato Lattanzi: “Vorremmo che gli utenti vedessero nella bolletta di GAIA non un geroglifico da decifrare, ma una preziosa fonte di informazioni, in grado di rispondere a tutte le loro domande. Non è stata un’operazione semplice studiare una nuova organizzazione dei contenuti perchè, per sua natura, il sistema tariffario del servizio idrico è piuttosto articolato. Siamo però convinti che l’impegno dedicato dalla Società al progetto della bolletta chiara abbia raggiunto dei buoni risultati, sia in termini estetici, che di comunicazione efficace. La bolletta dell’acqua parla di noi, delle nostre abitudini di consumo: avere gli strumenti idonei per leggerla correttamente è un grande vantaggio, perché ci rende consapevoli dei nostri diritti e doveri come cittadini ed utenti.”

Intanto arriva anche un aumento delle tariffe del servizio idrico di circa il 5%, che l’utente vedrà nella prossima fatturazione, questo in osservanza al metodo tariffario definito dall’Autorità AEEGSI con la deliberazione 643/2013/R/IDR, che riconosce in tariffa i costi d’investimento e i costi di gestione. Nonostante questi adeguamenti tariffari, da un confronto con le tariffe applicate dagli altri Gestori è emerso che GAIA ha le tariffe più basse* della Toscana. Inoltre dall’ultima relazione pubblicata dall’AIT, l’organismo dei comuni che vigila sulla Gestione del servizio idrico, è emerso che GAIA è la Società che ha i costi unitari fra i più bassi dei Gestori della Toscana. Sono risultati importanti, ottenuti grazie alla realizzazione di un piano di riorganizzazione avviato nel 2009, alle soglie di una grave crisi finanziaria della Società.
bolletta_chiara_gaia-p1
TUTTO IN UNA PAGINA – La versione definitiva della nuova bolletta non solo recepisce gli standard dettati dalla normativa, ma cerca anche di introdurre degli elementi innovativi per alleggerire la lettura, a volte complessa, della tariffa e delle relative voci di costo. Ogni sezione della bolletta è evidenziata da icone di immediata comprensione. Nella prima pagina si legge subito il totale da pagare e la scadenza, a seguire è indicato il riepilogo dei costi dei singoli servizi (acqua, fognatura, depurazione..), che vanno a comporre il totale. La nuova bolletta, inoltre, riporta il dettaglio delle letture del contatore, indicandone il tipo (autolettura, lettura del letturista, lettura stimata..) e la data, e un sintetico grafico mostra all’utente come sono variati i suoi consumi negli ultimi anni. Nelle pagine seguenti c’è il dettaglio dei consumi, le risposte alle domande più frequenti e altre utilità, come l’indicazione delle fasce orarie migliori per recarsi agli sportelli della Società.
* in allegato tabelle di confronto delle tariffe tra GAIA e gli altri gestori toscani