scout “La Toscana si è preparata bene all’appuntamento con la Route nazionale Agesci. E con lei il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, i suoi dipendenti e le istituzioni locali. Attendiamo quindi con fiducia, curiosità e senso di accoglienza, l’arrivo dei trentamila protagonisti, che colgo l’occasione per salutare anticipatamente”.

Inizia così il messaggio di saluto e augurio che il presidente della Regione Enrico Rossi ha inviato ai presidenti del comitato nazionale Agesci, Matteo Spanò e Marilina Laforgia, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei temi e del programma che saranno al centro della Route nazionale dell’Agesci che si svolgerà nel Parco di San Rossore dal 6 al 10 agosto prossimi.

“A San Rossore – afferma ancora Rossi – troverete un ambiente delicato, ma ospitale e sono certo che saprete goderne a fondo nel pieno rispetto dell’ambiente com’è nelle vostre tradizioni e nella vostra cultura. Il tema che avete scelto e l’idea che avete formulato di scrivere una Carta del coraggio che sintetizzi il vostro proposito di mettervi al servizio del Paese per renderlo migliore, è impegnativo e vi fa onore. Abbiamo bisogno di tutte le energie migliori di cui disponiamo. Arrivederci al 6 agosto e buona strada”.