SelQuello che viene rappresentato come un ‘esodo’ da SEL e` in realta` una fuoriuscita contenuta e, senza gridare al tradimento, soltanto il tempo certifichera` le reali convinzioni o le convenienze di chi ha lasciato.

Di certo SEL a Massa Carrara non e` al default. Tutt’altro!

Ci proponiamo senza alcuna regressione identitaria e ‘barricadiera’ ad essere forza ‘di governo’ ma non necessariamente ‘al governo’. Vogliamo mantenere la nostra autonomia politica ed organizzativa per costruire una sinistra moderna e plurale in grado di ottenere attenzione e consenso e che sia impegnata a ricostruire il campo del centro-sinistra per proporre e praticare il cambiamento senza limitarsi ad annunciarlo.

Ma, senza dissolversi nel PD a vocazione maggioritaria di Renzi, vogliamo sviluppare verso quel partito, i suoi gruppi dirigenti, il suo elettorato, ogni forma di confronto che si proponga come fine la costruzione di una nuova coalizione, alternativa nei temi dell’agenda politica del Paese a quella delle destre, delle larghe intese e del grillismo.

A Massa Carrara alcuni compagni stanno ancora valutando il proprio ‘che fare’ e tra questi i Consiglieri comunali di Massa.

Pero` e` necessaria una decisione rapida.

Deve essere una decisione all`insegna della piena condivisione del progetto politico e amministrativo di SEL.

E, in ogni caso, a 8 mesi dal Congresso provinciale e di fronte a una direzione politica sostanzialmente ‘assente’ culminata con le dimissioni in blocco della vecchia segreteria provinciale, i rappresentanti di SEL in Consiglio comunale devono ‘evadere’ da quell’inedia politico-amministrativa che ci caratterizza in maniera imbarazzante senza soluzione di continuita`.

I due Consiglieri ricoprono un ruolo importante che devono continuare ad assolvere rispondendo al partito e alle decisioni collettive.

Augurandoci che non sia in corso nessuna ‘contrattazione politica’ per definire particolari condizioni per rimanere, abbiamo bisogno di ri-partire con piu` forza e determinazione di prima e senza perdere altro tempo prezioso.

Il Circolo Matteotti e` della partita mettendo a completa disposizione di SEL a Massa Carrara i suoi compagni e le sue compagne oltre che le sue  idee e le sue proposte!

Massa 05 luglio 2014

Per il Direttivo del Circolo G. Matteotti (Massa Carrara)

Maurizio Bonugli