facebook anonimoFacebook è stato inaccessibile per circa 45 minuti. Più o meno dalle 9.45 alle 10.30 chiunque provasse  ad accedere al social network veniva accolto dalla scritta “Sorry, something went wrong. We’re working on getting this fixed as soon as we can” (Spiacenti, qualcosa è andata storto. Stiamo lavorando per risolvere il problema al più presto possibile”.

La società non ha per ora fornito spiegazioni, ma si tratta del “down” più lungo nella storia del social. Il crash ha interessato sia la versione desktop di Facebook che le applicazioni per dispositivi mobili. Il guasto ha disturbato anche le pagine di altri siti e blog, tutte quelle che ospitano un tasto di condivisione dei contenuti sul social network. Ovvero ad esempio tutti i siti di informazione che ricevono traffico dagli “share” sul social network Insomma, tre quarti d’ora di buio totale per il sito di Zuckerberg, e di minore attività per chi è in qualche modo a questo collegato.

Immediata la reazione degli utenti: su Twitter è comparso l’hashtag #facebookdown. Nello specifico italiano da segnalare l’ironia dei siti specializzati in scuola e dintorni: Facebook giù a causa dei troppi accessi di studenti impegnati nella maturità a caccia della soluzione della seconda prova scritta. E’ stato smentito così come che sia stata la Polizia Postale a bloccare il social per evitare la diffusione di notizie sulle prove della maturità.