bandiera-bluA ormai un anno dall’insediamento della nuova amministrazione comunale notiamo con molto rammarico che la giunta Volpi, una prima sonora bocciatura per quanto riguarda gli aspetti legati al turismo la presa in questi giorni con l’assegnazione delle bandiere blu.

Ovviamente il mancato conferimento di questo simbolo non va interamente addebitato al Sindaco Volpi ed ai suoi collaboratori, ma è  una situazione che ormai si trascina da decenni.

Se andiamo a vedere le rassegne stampa  e foto relative  su  questi  argomenti, negli ultimi 10,  15 anni  le  promesse  si sprecano e ad oggi   Massa registra ancora una  volta una  bandiera   nera delle località che si affacciano sulla costa da Carrara a Viareggio.

Bandiera blu ovviamente vuole dire tante cose, non solo qualità delle acque ma anche sviluppo sostenibile del territorio, qualità della vita,  piste ciclabili, raccolta differenziata, parcheggi, aree pedonali,  verde pubblico e tanti altri fattori che contribuiscono all’ottenimento di tale riconoscimento.

Nell’  ultima campagna elettorale il turismo era stato  al centro dell’attenzione di tutti i candidati a sindaco e lo stesso Volpi aveva in varie occasioni manifestato che,  intorno a tale problema doveva esserci di fatto un cambio radicale d’ impostazione nell’ affrontare i problemi,

Tutto questo non è avvenuto o è avvenuto in maniera molto parziale, La raccolta differenziata è ancora un sogno nel cassetto, cosi pure un piano delle piste ciclabili,  Manca un piano di parcheggi su marina di massa, come pure è assente una vera razionalizzazione delle aree pedonali.

Capiamo le difficoltà economiche ma gli investimenti intorno a questi problemi non dovrebbero rappresentare uno sforzo eccessivo.

La domanda a un anno dal voto direbbe qualcuno ” sorge spontanea” crede o no questa amministrazione che il turismo, sia  l’unica vera materia prima che questa città ha e  può rappresentare una parziale alternativa alla situazione economica occupazionale che tutti quanti abbiamo sottomano. Le proposte e le risposte non vanno date in campagna elettorale per raccattare qualche consenso in più ma vanno date nella quotidianità operativa di amministrare e nelle idee e nei progetti che si intendono portare avanti in questo bistrattato settore.

La nostra non vuole essere una polemica fine a se stessa ma un sollecito e un pungolo a questa amministrazione nella quale abbiamo creduto a far si che i problemi del turismo abbiano una soluzione che vada oltre un mandato elettorale.Caro Sindaco Volpi sono certo che lei ha le caratteristiche per fare fronte a questa situazione cominci ad operare e si impegni davanti alla città e agli operatori che farà tutto il possibile affinché nel 2015 anche il nostro comune possa sventolare nel pennone più alto la bandiera blu,  oltre ad essere una battaglia vinta , sarebbe un onore per tutta la città.

 

PRESIDENTE  ASSOCIAZIONE  ALBERGATORI MASSA CARRARA

CLAUDIO LOTTO