giuliana menghiniSi è insediata ufficialmente oggi la Dott.ssa Giovanna Menghini, nuovo Prefetto di Massa-Carrara.

Finora Direttore Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell’Interno, la medesima vanta una notevole esperienza professionale, avendo ricoperto, nel corso della  lunga carriera, numerosi e prestigiosi incarichi sia a livello territoriale che ministeriale, nonché in ambito internazionale.

Nell’assumere con entusiasmo le nuove funzioni, il Prefetto ha assicurato il proprio incondizionato impegno nell’interesse della comunità locale, rivolgendo il più cordiale e caloroso saluto alle Autorità, agli organi di stampa ed alla cittadinanza, formulando i migliori auguri per il Nuovo anno.

Prefetto D.ssa Giovanna Menghini

Giovanna Menghini è nata a Blera (Viterbo) il 29 settembre 1951. E’ sposata con due figli. Si è laureata in giurisprudenza, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 1976/1977 ha frequentato il corso di formazione e reclutamento dei segretari comunali presso l’Università “Pro Deo” acquisendo il diploma ed ha svolto, fino al marzo 1981, le funzioni di segretario comunale presso alcuni Comuni della provincia di Viterbo.

Nel 1981, vincitrice del concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, è stata assegnata alla Prefettura di Viterbo, ove ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto, di Funzionario alla sicurezza e responsabile della segreteria del Comitato Provinciale  Ordine e Sicurezza Pubblica, di Dirigente dell’Ufficio Provinciale Elettorale, dell’Ufficio Provinciale di Statistica e dell’Ufficio di Protezione Civile.

In tale sede ha svolto, tra gli altri, incarichi di Commissario Prefettizio in alcuni Comuni della provincia, di componente effettivo del Comitato Regionale di Controllo sugli atti degli enti locali, di Direttore e docente nei corsi di formazione ed aggiornamento per Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe, di dirigente dello Sportello delle Autonomie Locali.

Promossa Viceprefetto, nel 1999, ha ricoperto l’incarico di vicario del Prefetto presso la Prefettura di Prato.

Trasferita nel 2000 al Ministero dell’Interno, dopo un breve periodo quale Ispettore Generale presso l’Ispettorato Centrale dei Servizi Archivistici, è stata assegnata all’Ufficio del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e successivamente ha diretto l’Ufficio di supporto al Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso.

Nel 2004, trasferita al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ha diretto dapprima l’Area “Politiche di Protezione Civile”, partecipando anche ai periodici lavori del Gruppo Prociv, presso il Consiglio Europeo a Bruxelles e poi, quale capo Ufficio di staff, l’Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari.

Nel 2005 ha assunto l’incarico di componente della Commissione per la gestione straordinaria del Comune di Crispano (NA).

Il 2 giugno 2005 è stata insignita della onorificenza di Commendatore all’O.M.R.I.

Ha espletato incarichi di docente presso la Scuola Superiore dell’ Amministrazione dell’Interno.

Nominata Prefetto nel 2007, è stata destinata a svolgere le funzioni di Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Siracusa. Parallelamente, nel 2008, ha assunto la gestione commissariale del Comune di Viterbo.

Dal 12 gennaio 2010 al 29 dicembre 2013 ha ricoperto, presso il Ministero dell’Interno, l’incarico  di Direttore Centrale per i Servizi Demografici

In data 3 febbraio 2010 e’ stata nominata, con Decreto del Ministro degli Esteri, Presidente della Sezione Italiana della CIEC (Commission Internationale per l’ état civil) nella cui veste ha preso parte alle periodiche riunioni dell’Organismo a Strasburgo ed in altri Paesi Membri.

Dal 30 dicembre 2013 ricopre l’incarico di Prefetto di Massa e Carrara.