Vescovo SantucciIn CATTEDRALE, nel primo giorno dell’anno, alle ore 18.30,  il vescovo Giovanni Santucci  celebrerà la XXII Messa della Pace.

Ventidue anni fa, il vescovo Mons. Eugenio Binini e Padre Nicola Giandomenico del Sacro Convento di Assisi furono i primi a celebrare il sacro rito scelto dal  Centro Francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fra i Popoli  per aderire all’invito del santo Padre.

Nell’occasione il Centro Francescano donò la Lampada della Pace e l’olio da ardere come preghiera per impetrare la pace sulla città.

In seguito, l’olio venne offerto ogni anno nel giorno del santo patrono il 4 ottobre.

La festa di san Francesco è ormai consolidata e l’offerta dell’olio riprende la sua data: il primo giorno dell’anno con l’antica benedizione speciale a tutti i presenti e alla città.

Il tenore Alessandro Bazzali, reduce dallo trepitoso successo di Singapore, canterà  arie classiche:  l’Ave Maria, il Padre Nostro, il Panis Angelicus e in prima assoluta l’inedita “San Francesco”.

Il Centro Francescano donerà cento libretti del sacro rito comprendente il Messaggio del Santo Padre Francesco scritto per l’occasione.