movidaLe Forze dell’ordine rispondono al grido di allarme dei cittadini di Marina di Carrara che, nei giorni scorsi, avevano allertato media ed istituzioni sullo stato di degrado e gli atti di vandalismo perpetrati nel “quadrilatero della movida”.

Nella serata di ieri, il servizio interforze disposto dal Questore di Massa Carrara – come pattuito in sede di apposita riunione tenutasi in Prefettura – e che ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale di Carrara ha consentito di “riportare l’ordine” nella zona, pattugliata da oltre venti uomini in divisa che hanno vigilato sul rispetto dell’ordinanza del Sindaco di Carrara che, con decorrenza proprio da ieri, ha inteso porre freno all’abuso di sostanze alcoliche, spesso causa principale dei vandalismi lamentati dai cittadini della zona.

I gestori dei locali di Marina di Carrara, come pure quelli del centro cittadino, erano già stati “avvertiti” anche dalla Polizia Municipale che i controlli sarebbero stati serrati ed invitati a “collaborare” per evitare spiacevoli sanzioni e soprattutto garantire il riposo degli abitanti e il mantenimento dell’ordine e del decoro urbano.

In effetti, le “inosservanze” rilevate sono state sporadiche e non si sono registrate criticità sotto il profilo dell’abuso di alcol e degli atti di vandalismo.

Tuttavia, le forze dell’ordine hanno agito “ad ampio raggio”, contrastando anche il fenomeno dello spaccio e del consumo di stupefacenti: nel corso degli oltre cinquanta controlli effettuali sulle persone, sono stati “colti in fallo” quattro giovani assuntori di droga ai quali, anche grazie all’ausilio dell’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza, sono state sequestrate diverse tipologie di stupefacente (complessivamente, oltre 1 grammo di cocaina, 4 grammi di hashish e 15 grammi di marijuana); gli stessi sono anche stati segnalati alla Prefettura per le successive incombenze.

La Polizia Municipale ha anche elevato due verbali per violazioni al codice della strada, uno dei quali nei confronti di uno straniero che ha percorso in macchina via Rinchiosa contromano.

Inoltre, due cittadini stranieri di cui è necessario verificare la regolarità sul territorio nazionale sono stati invitati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per i relativi accertamenti; sono state anche fotosegnalate, presso il Commissariato di Polizia di Carrara, sei persone, tutte prive si documenti e che occorreva identificare, tra cui un uomo che svolgeva attività di meretricio lungo il viale Colombo.

I controlli delle Forze dell’Ordine proseguiranno in tutto il periodo delle festività,  sia nella zona della “movida” di Marina di Carrara che nel centro cittadino.