natale carraraAl via il primo fine settimana di iniziative di Carrara Winter Weeks, il programma  promosso dal Comune di Carrara e organizzato dai Centri Commerciali Naturali, con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio e Amia.

Gli appuntamenti che animeranno durante tutti i fine settimana del periodo natalizio il centro di Carrara, che vedrà una illuminazione particolarmente diffusa in ogni zona, sono pensati per accompagnare lo shopping e la permanenza in città dei visitatori.

Protagonisti i bambini con tanti momenti a loro dedicati, ma anche interessanti iniziative per tutti, con la musica, dal gospel, al jazz, alla lirica, alla classica  e ancora spettacoli teatrali e mostre.

Grazie all’impegno dell’Associazione I Divi in tutto il territorio, a rendere più suggestiva l’atmosfera natalizia, sono stati collocati gli abeti donati dai Comuni della Val di Fassa, che porteranno la loro tradizione legata alla festività di San Nicolò, con i caratteristici Krampus per due appuntamenti da non perdere, con sfilate itineranti in programma sabato 7  a Avenza e domenica 8 dicembre nel centro storico di Carrara, sempre alle ore 18.00.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, in via Verdi e via Loris Giorgi sugli  “Alberi dei Desideri” i bambini possono appendere i loro pensieri e desideri.

Sabato 7 dicembre, nel  centro storico di Carrara, animazione per bambini, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Babbo Natale accoglie i piccini con trucchi e giocoleria varia.

A Palazzo Binelli prosegue la mostra personale di Mauro Griotti “Nel blu dipinto di blu”, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00  e dalle  14.30 alle 18.30.

La Galleria d’Arte “Il Borgo”, in via Santa Maria , dal 7 dicembre al 6  gennaio, ospita la personale di Maria Caturelli “”Beyond the details”.

Sino al 6 gennaio “Untitled Solo Pittura” è la collettiva degli artisti Angèi, Bulgini, Carpita, CCH, Chiabrera, Linardi, Murri, Ongaro, presso Blu Corner Ricci  Ferramenta Arte Contemporanea, in piazza  Alberica.

Domenica 8 dicembre, alle ore 18:30, la musica del “Fuori Porta”, in piazza del Teatro Animosi,  con 4Groove Quartet tra jazz e funk,  Daniele Orselli alla chitarra, Luca Bellotti al sax , Fabio Di Tanno al basso, Alessandro Del Bianco alla batteria.

Dal 7 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.30, a palazzo Binaimé, in via Verdi, “Scultura e pittura: i Piccini. Un percorso artistico di due generazioni”.

Domenica 8 dicembre, alle ore 17.00, in piazza Duomo, la manifestazione di chiusura del primo Simposio di Scultura a mano, a cura dell’Associazione Artisti del Borgo.

A Marina di Carrara, in via Ciro Menotti, sino al 14 dicembre, l’iniziativa “Natale in arte”, a cura del Centro Culturale “Il Faro”.