allattamento_al_senoPromuovere l’allattamento materno, questo l’obiettivo della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM), la campagna che da 20 anni sostiene l’allattamento al seno.
Quest’anno il tema della Settimana sarà “Sostenere l’allattamento: Vicine alle Madri” per evidenziare al meglio il ruolo delle peer counsellors (consulenti alla pari).
Le peer counsellors sono mamme che allattano, adeguatamente formate, che condividono esperienze e conoscenze, diventando vere e proprie guide per altre mamme.
Dal primo al sette di ottobre l’Azienda usl1 – Zona delle Apuane ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità al tema.
L’organizzazione,  coordinata dalla Unità Operativa Assistenza Ostetrica e dall’Unità Funzionale Attività Consultoriali della Zona Apuana, si avvarrà della collaborazione attiva delle ostetriche aziendali e del Gruppo di Auto Aiuto “La Via Lattea”, formato da un gruppo di donne-madri residenti nella nostra zona, nonchè di quella di associazioni e gruppi territoriali quali la “Leche League”, i lettori volontari del progetto regionale “Nati per leggere” e l’Associazione “A Testa in Giù”.

Incontreremo la cittadinanza a partire da  martedì primo ottobre dalle ore 10:00   in Piazza Aranci a Massa con uno spettacolo in movimento,  il sette ottobre, a chiusura, saremo in piazza D’Armi a Carrara, con una manifestazione che si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00 e che vedrà come protagonisti i bambini dell’asilo, le loro mamme e quelle aderenti al Gruppo “La Via Lattea”, gli operatori sanitari e quelli della biblioteca comunale.
Queste le altre iniziative in programma:
Il  primo ottobre, presso il consultorio del presidio distrettuale di Massa Centro si terrano, dalle 15:30 alle 17:30, i “Racconti di latte” dedicati alle donne in dolce attesa.
Il due ottobre presso il Consultorio di Avenza, verrà organizzato, dalle 10:00 alle 12:00, l’ incontro “Allattiamo Insieme”: le ostetriche e il Gruppo di Auto Aiuto “La Via Lattea” promuoveranno l’allattamento materno.
Lo stesso giorno, presso la Biblioteca Civica C. Lodovici di Carrara, dalle 15:30 alle 17:30, verranno letti i “Racconti di latte” rivolti questa volta alle mamme e ai loro piccoli.