lunaticaChe era una Lunatica diversamente tribolata rispetto alle altre edizioni ci se ne era accorti nel bel mezzo dell’allestimento dell’edizione 2013 con l’inaspettata comparsa di un convitato di… pietra che ha iniziato a ballare sotto i nostri piedi e che ha richiesto, tra l’altro, un intervento urgente in alcune zone del Palazzo Ducale di Massa: un’operazione che sta continuando e continuerà anche nei prossimi giorni.

“Comunque – precisa il commissario straordinario della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli – la presenza del cantiere di sola movimentazione di materiale nel cortile di Palazzo Ducale, per la precisione un camion gru per spostare e alzare l’occorrente fino ai sottotetti, avevamo preventivato non impedisse  l’inaugurazione di Lunatica 2013 con il “Ferite a morte” di Serena Dandini, venerdì 19 luglio. Si sarebbe perso un solo giorno di lavoro, quello di venerdì, spostando il camion, approfittando  della pausa tecnica  per l’approvvigionamento di materiale da movimentare con la gru in seguito, programmato per martedì 23. Questa pausa di 4 giorni, con il sabato e la domenica di mezzo, ci avrebbe permesso di svolgere i due spettacoli, oltre quindi quello di Dandini anche il balletto Achille e Pentesilea.

L’andamento delle prenotazioni e dell’acquisto di biglietti, sulla prima serata, in previsione di un afflusso di pubblico maggiore a quello preventivato – ha proseguito Angeli – ci ha portato a considerare la necessità di spostare lo spettacolo in altra sede. La vicina Piazza Mercurio, che utilizzeremo già per un altro appuntamento di Lunatica,  è risultata già impegnata. L’alternativa più vicina, dove peraltro è già prevista una adeguata fornitura elettrica per le esigenze degli spettacoli, era quella di Villa Schiff di Montignoso, libera, dove già Lunatica porta altri due spettacoli. Montando poi un palco per lo spettacolo di venerdì 19  appare logico non smontarlo e riutilizzarlo subito per quello di lunedì 22, scelta che era stata fatta anche per Palazzo Ducale.

Il cantiere di movimentazione di  Palazzo Ducale – ha ribadito il commissario Angeli – è quindi interessato solo da una sospensione tecnica di quattro giorni e riprenderà regolarmente la sua attività da martedì 23 luglio fino al termine dei lavori relativi al sottotetto che presumibilmente termineranno entro il 10 agosto. Fino a quella data il Palazzo Ducale non sarà disponibile per nessun evento. Stiamo infatti valutando le alternative per gli altri sue spettacoli nel cartellone di Lunatica”