ilsensodellafedeL’Ufficio Cultura della Diocesi in collaborazione con il Cinema “Manzoni” a Pontremoli propone “Il senso della fede” una iniziativa promossa in 60 sale della Comunità di tutta Italia per riscoprire il senso della fede. In particolare verranno proiettati due proiezioni  film:

– mercoledì 24 aprile, ore 20.45 con “L’amore inatteso” di Anne Gifferi

– giovedì 2 maggio, ore 20.45, con “Lourdes” di Jessica Hausner.

La proiezione sarà seguita da un dibattito, introdotto e guidato da Don Pietro Pratolongo, referente dell’Area Cultura per la Diocesi.

L’iniziativa si deve all’impulso dell’ ACEC (l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema), in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della Cei. Scopo dell’iniziativa inoltre è quello di affrontare la dimensione culturale della “quaestio fidei” anche alla luce del sostegno economico alla Chiesa..

La manifestazione, in programma in tutta Italia nei mesi di aprile e maggio 2013, comprenderà un ricco cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e dibattiti, mostrando come il cinema, il teatro, la musica e l’arte in genere possano disegnare percorsi di ricerca di senso, necessari e proficui per l’uomo contemporaneo.

L’iniziativa vedrà poi un momento pubblico sabato 4 maggio quanto alle ore 16.00 presso il Cinema “Manzoni” ci sarà una conferenza sul tema “Fede e postmoderno” a cura di Don Pietro Pratolongo, referente dell’Area Cultura della Diocesi e da don Alessandro Biancalani sul tema “La fede, S.Paolo oggi”.