madonna del monteSi celebra sabato 13 aprile presso la parrocchia della Visitazione a Massa, popolarmente conosciuta come Madonna del Monte, la tradizionale festa patronale della Madonna del Buon Consiglio.
L’antica immagine, venerata dai religiosi Agostiniani che alla fine del ‘500 costruirono la chiesa e il convento, ha nel tempo avuto sempre grande devozione collocandosi nella seconda settimana che segue la Pasqua quasi a voler illuminare, con la sua presenza, il prezioso tempo che conduce alla Pentecoste.
Al mattino, alle 11,00, sarà celebrata la Messa solenne in onore della Madonna mentre alla sera, alle 21,00, dopo una breve liturgia della Parola, si terrà la processione che dalla chiesa porterà i fedeli su via Sopramonte, Via Bergamini, Via del Patriota fino al Viale Democrazia per poi tornare in chiesa attraverso via Prado.
Dopo la festa liturgica, a conclusione della settimana mariana si terrà domenica la festa più popolare denominata “Stradone in festa”, con il patrocinio del Comune di Massa. Per tutta la giornata banchetti della fiera, degli artigiani, della Associazioni che operano nel territorio e, in collaborazione con la Coldiretti il “mercato contadino” con i prodotti locali. Nel pomeriggio, con inizio alle 14,30, gioco e divertimento in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Le SS.Messe della 3° Domenica di Pasqua saranno celebrate sabato sera alle 18,30 e domenica 14 al mattino alle ore 11,00