Frecciabianca-esterno31“Una rinuncia insostenibile. Metteremo in campo tutta la nostra determinazione per scongiurare questo ennesimo taglio”. Lo afferma l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli a nome della Giunta che stamani, su sua comunicazione, si è occupata dell’ipotesi di Trenitalia di soppressione di alcuni treni Frecciabianca sulla linea tirrenica, prefigurando un peggioramento del servizio per gli utenti della linea costiera.

“Ho già scritto all’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano – prosegue Ceccarelli – per verificare la fondatezza di queste notizie, ma siamo in attesa di risposta. Certo non staremo con le mani in mano. Fisseremo per i prossimi giorni un incontro con gli amministratori e i consiglieri regionali delle zone interessate e con i parlamentari toscani per mettere a fuoco insieme le strategie che vogliamo percorrere. Un impegno che deve essere affrontato con un lavoro comune”.

“Questi servizi – dice ancora l’assessore regionale – non fanno parte del pacchetto contrattuale che ci lega a Trenitalia, tuttavia si impone una riflessione sul fatto che una sola logica di tagli continui non può essere quella che regola un servizio pubblico. Ci sono linee più o meno remunerative?  Certo, però un servizio pubblico deve tenere conto, nei suoi equilibri economici, anche delle legittime esigenze di mobilità della popolazione. Altrimenti nel giro di poco tempo il servizio Frecce sarà riservato solo a pochissime tratte del paese. Si tratta di aspetti cruciali che il prossimo governo dovrà affrontare e cui dovrà dare delle risposte”.