allavolo Massa: Ceccherini, Lazzarini, Nicola Aliboni, Baldini, Poli, Facchini, Vignali, Toracca, Riccardo Aliboni, Guidi, Pucciarelli, Viani. All. Luca Tazzini.

UP Camaiorese: Dati, Chiti, Nannini, Bernieri, Picchi, Concepito, Luperi, Cappellano, Lazzotti, Bergamini, Batte. All. Cristiano Cravedi

Arbitri: Cinti e Stretti.

Parziali: 25-16; 19-25; 20-25; 25-21; 15-7.

Massa in tono minore ma il derby è suo. Opaca prestazione dei ragazzi di Luca Tazzini che, così come già successo a Ravenna, giocano senza continuità, sbagliano molto e si consegnano per lunghi tratti ad una formazione ospite che ha avuto il merito di crederci sempre e di lottare con grande orgoglio e determinazione su ogni pallone, in linea con il carattere del suo allenatore. Solo la qualità della sua rosa e di un giocatore come Poli, solo il carattere che a questa squadra va comunque riconosciuto, hanno permesso a Massa di tirarsi fuori dalla buca in cui si era infilata quasi da solo e portare a casa due punti di platino.

1° set: Massa in formazione tipo e quindi con Ceccherini e Lazzarini in diagonale, Baldini e Pucciarelli al centro, Poli e Facchini di banda e Vignali libero. Camaiore, che ha Concepito con un problema al naso, rispondeva con Dati e Batte nei ruoli di regia ed opposto, Luperi e Chiti di banda ed al centro Nannini e Bernieri, libero Bergamini. Primo set senza tanta storia con Massa che gioca bene e lascia poco spazio agli avversari. La squadra di Tazzini saliva sul 19-14 e poi 21-15 con un grande attacco nei tre metri di Lazzarini. Chiusura a 16 senza patemi con Lazzarini e Poli su tutti.

2° set: nel secondo parziale equilibri di gara ribaltati e Massa in black out. Tazzini spediva in campo Baldini per Pucciarelli, Cravedi si giocava la carta Concepito. Massa sbandava subito e partiva sotto 1-8. Tazzini ricorreva anche a Riccardo Aliboni che dava fiato a Facchini. Nonostante le mosse del tecnico di casa, Camaiore scappava sul 15-23, Baldini non riusciva ad intercettare un pallone fintato da Dati e gli ospiti si conquistavano una lunga fila di set point. Massa ne annullava tre salendo sul 18-24 e costringendo Cravedi al tempo. Camaiore chiudeva comunque a 19.

3° set: nel terzo parziale ancora bene Camaiore, con Luperi e Concepito di banda, e male Massa. Al primo tempo tecnico padroni di casa sotto 3-8 poi addirittura 6-12. Incredibile il calo di prestazione di Massa rispetto al primo set e bravi i ragazzi di Cravedi a metterci l’anima ed a lottare su ogni pallone. A tenere su Massa ci pensava Poli, sempre positivo in attacco. Tazzini intanto si giocava anche la carta Riccardo Aliboni che stentava all’inizio trovando però poi due punti preziosi per il meno due (10-12) e costringendo Cravedi al tempo. Alla ripresa del gioco però Massa sprofonda nuovamente in un momento di confusione e Camaiore ne approfitta per scappare sul 12-18. Come detto è Poli l’ancora di salvezza dei ragazzi di casa ed è lui a riportare sotto Massa sul 17-19. Batte risponde in parallela per il più tre Camaiore. Massa trova ritmo e gioco per rimanere in scia. Dal 20-21, però, i ragazzi di casa si perdevano nuovamente e Camaiore saliva sul 20-22 con fallo di seconda linea di Lazzarini, sul 20-23 con un tocco di prima intenzione di Dati su ricezione sbagliata Massa. Stesso canovaccio negli ultimi due punti con un altro fallo di seconda linea dei ragazzi di casa a sancire il 20-25.

4° set: Massa ancora male anche in apertura di quarto set. Camaiore è brava e lucida ma la squadra di casa palesa troppi impacci in ricezione e quindi in ricostruzione con Ceccherini che trova il solo Poli puntuale a trovare il campo avverso. Camaiore sopra 5-8, dopo il tempo tecnico Riccardo Aliboni in campo per Facchini e Massa a recuperare sull’11-11. Massa, però, non è continua ed un muro su Poli ed un errore in attacco di Ricky Aliboni riportavano Camaiore sul più due (11-13). Massa non mollava e nelle fasi finali del set strappava sul 23-18. Un break guadagnato semplicemente giocando una pallavolo più lucida e meno infarcita di errori. La squadra di casa però non può fare a meni di finali thrilling e, complici una scivolata difensiva ed un decisione discutibile del primo arbitro su una interferenza degli ospiti sul palleggio di Ceccherini giudicata invece come fallo del palleggiatore di casa, Camaiore ritornava sul 23-21. Massa chiudeva sul 25-21.

5°: tie break che iniziava con Massa che confermava Ricky Aliboni e Baldini in campo e che saliva sul 7-5, recriminando su un’altra decisione arbitrale. Al cambio campo Massa sopra di tre. Al la ripresa del gioco Massa non mollava più e chiudeva senza troppi affanni, almeno questa volta, a sette.