Massa al derby. Archiviata la pausa, la squadra di Luca Tazzini torna in campo e lo fa per affrontare i due turni di campionato che la separano dalla sosta natalizia. Due turni insidiosi contro dirette concorrenti per la salvezza come Camaiore e Parma. Ma partiamo dalla prima sfida, quella di domenica (ore 18.00, Palestra Bertola ex Dogali di Carrara, via Danese Cattaneo, 1),  l’unico vero derby della stagione  ed una sfida ricca di spunti e motivi. E’ infatti la gara degli ex. Nelle file del Camaiore Massa troverà infatti Nannini e dall’altro lato ci saranno Tazzini, Poli, Ceccherini e Facchini. Sarà la gara delle ex sorelle della Versilia, visto che le due società hanno collaborato per diversi anni quando Massa era targata Quasar e le categorie frequentate erano B1 ed A2. Sarà la gara dei grandi campioni a confronto con Marco Poli da una parte e Alexis Batte dall’altra. L’opposto di Camaiore, del ’71 nativo di Villa Clara, vanta nel suo curriculum la militanza nella nazionale cubana e stagioni da protagonista nella massima serie italiana con, tra le altre, Falconara, Grottazzolina, Piacenza ed Isernia. Massa e Camaiore non sono però ovviamente solo Poli e Batte. Anche altri sono gli atleti a cui si chiede di fare la differenza e tra questi, per quanto riguarda gli ospiti, lo schiacciatore ex Santa Croce e Cascina Livio Concepito.

“Non può essere e non sarà una gara come le altre per molti di noi – dice Tazzini – Per me Camaiore rappresenta cinque anni molto belli, tanti amici, a cominciare dal presidente Carelli e da Arturo Cappellano. Sarà una gara speciale però anche per Poli, Facchini e Ceccherini. Aldilà dei sentimenti, però, è una sfida che per noi significa tantissimo in termini di classifica. I ragazzi sono carichi, l’atmosfera è buona e c’è grande applicazione in palestra. Domenica servirà una determinazione feroce, la “fame” di vittoria che ci è mancata contro Ravenna deve essere messa in campo contro Camaiore”.

La rosa delle due squadre:

Pallavolo Massa: Ceccherini, Lazzarini, Nicola Aliboni, Baldini, Poli, Facchini, Vignali, Toracca, Riccardo Aliboni, Guidi, Pucciarelli, Viani. All. Luca Tazzini.

UP Camaiorese: Dati, Chiti, Nannini, Bernieri, Picchi, Concepito, Luperi, Cappellano, Lazzotti, Bergamini, Batte. All. Cristiano Cravedi

Arbitri: Cinti e Stretti.