Pallavolo Massa: Ceccherini, Lazzarini, Nicola Aliboni, Baldini, Poli, Facchini, Vignali,

Francini, Vullo, Toracca, Riccardo Aliboni, Pucciarelli, Viani. All. Luca Tazzini.

Nationaltr Villadoro MO: Nicolini, Vecchi, Borghi, Trebbi, Armaroli, Leva, Luppi, Ugolini, Caselli, Malavolta, Schieri, Zacchia, Barbieri, Bergianti. All. Tassoni.

Arbitri: Dura e Leccese.

Parziali: 22-25; 25-23; 25-18; 29-27.

Massa espugna Carrara e torna alla vittoria. Prestazione in chiaro scuro dei ragazzi di Tazzini che, dopo due sconfitte consecutive, ritrovano il successo ma solo parzialmente il gioco. E’ ancora convalescente Massa, non ha ancora ritrovato del tutto lo smalto delle prime giornate. Per questo il successo su Modena è ancora più prezioso e per questo aver finalmente sfatato il tabù dell’Avenza può dare spinta e morale ad una squadra che deve ritrovare un gioco più continuo rispetto a quello che è riuscita ad esprimere nelle ultime uscite. Una nota di merito per Nicola Aliboni.

1° set: Massa senza Guidi e che porta in panchina il giovane Francini ed il più esperto Gianni Vullo. Padroni di casa comunque in campo con Ceccherini e Lazzarini in diagonale, Baldini e Nicola Aliboni al centro, Poli e Facchini a schiacciare e Vignali libero. Primo set che vede partire meglio gli ospiti. Squadra solida, quadrata e che sbaglia pochissimo Modena. Massa che inizia sulle tracce di quanto fatto vedere nelle gare precedenti e quindi con il freno a mano inserito. Lazzarini trova pochi spunti offensivi, Ceccherini non riesce almeno per metà set ad armare al meglio le sue bande e Modena va sopra 4-7. Al primo tempo tecnico Massa più vicina (6-8) ma sempre in difficoltà a mettere palla a terra. La gara prosegue punto su punto e Modena (17-19). Il break importante degli ospiti arriva sul 18-22. Massa torna sotto (20-22) ma il finale è del Villadoro.

2° set: nel secondo parziale meglio la Pallavolo Massa che rimane sempre avanti di qualche punto. Cresce Poli che mette palloni importanti a terra, proseguono invece gli impacci difensivi di Massa che concede troppo a Modena. Nel finale, dentro anche Pucciarelli ad alzare il muro e Toracca in ricezione. Gli ospiti trovano quindi il contro break e minacciano da vicino la vittoria di Massa in un set dominato dai padroni di casa. Bravi i ragazzi di Tazzini a trovare la chiusura a 23.

3° set: nel terzo set partenza ancora a scartamento ridotto di Massa ma è Modena ad accusare il calo più vistoso. La squadra di Luca Tazzini batte finalmente bene e mette in difficoltà la costruzione del gioco ospite. Villadoro paga dazio e perde contatto nel punteggio. Tazzini getta nella mischia Pucciarelli per un Baldini sotto tono. Poli fa la differenza. Padroni di casa che strappano il parziale a 18.

4° set: nel set successivo Massa parte ancora bene (7-5) ma poi si arena in prossimità del tempo tecnico permettendo prima il recupero ospite (7-8) e poi l’allungo (7-9) con due ricezioni errate. Nella fase centrale del set, però, Massa trova sprazzi di buon gioco e trovava anche il break di 4 o 5 punti. Tutte le volte, però, i ragazzi di casa agevola la rimonta ospite non riuscendo mai a staccare definitivamente Modena. Sul finale Massa avanti sul 23-19 e 24-21, Modena a risalire sul 24-23, grazie ad un block out ed a una ricezione errata dei ragazzi di casa. Finale da brividi con Massa che trova la chiusura in affanno sul 29-27.