A Massa fanno bene le trasferte. Seconda vittoria lontano dalle mura amiche per la squadra di Luca Tazzini che a Bologna, sul terreno della nobile decaduta Zinella, conquista tre punti di platino per la sua corsa salvezza. La sconfitta con Modena è alle spalle. Quello di Bologna è un successo, se possibile, ancora più bello ed importante di quello ottenuto all’esordio a Mirandola perché conquistato contro una diretta concorrente che ce l’ha messa tutta per fermare la squadra di Tazzini. Insomma, bene così per Massa che ha dimostrato anche carattere nel rialzarsi subito dopo la delusione dell’esordio interno.

1° set: Massa in formazione tipo e quindi con Ceccherini e Lazzarini in diagonale, Baldini e Nicola Aliboni al centro, Poli e Facchini di banda e Vignali libero. Inizio pessimo della squadra di Tazzini, soprattutto in ricezione, e Bologna ad approfittarne per strappare un piccolo vantaggio. Zinella sul 13-8 ma pallavolo Massa che con Facchini in battuta ed un muro sempre compatto conquista tre muri consecutivi per rientrare. Massa sale addirittura sul 14-17. Poli murato per il meno due Bologna. Squadre in equilibrio sul 20-20 ma è ancora la ricezione a fare la differenza. Dentro Guidi al servizio e Toracca ad alzare il muro. Battuta di Guidi che mette in crisi la ricezione di casa dando a Baldini la possibilità di piazzare due muri ed a Facchini di attaccare vincente la palla appoggiata in bagher da Bologna e che vale il 20-25.

2° set: nel secondo parziale Massa inizia con maggiore convinzione. Gioca bene, serena, la squadra di Tazzini e mette in difficoltà la giovane formazione di casa. Massa si conquista un vantaggio di cinque punti poi, però, si distrae in difesa e consente alla talentuosa Zinella di recuperare sul meno due. Massa, comunque, sempre avanti (14-17). Facchini al punto in battuta (14-19). Massa non molla più e chiude di nuovo a 20.

3° set: nel terzo parziale Massa parte pigra. Gli unici punti degli ospiti li mette a terra Lazzarini ma non basta ad evitare l’8-3 del primo tempo tecnico per Bologna. Zinella che prosegue la sua marcia sulle ali dell’entusiasmo e Massa che, invece, non trova contromisure più di testa che altro. Ospiti che sul finale tornano a meno due (20-18) ma che poi cedono a 20.

4° set: nel quarto parziale Massa ricomincia a giocare da par suo e Lazzarini a bersagliare il campo avversario. Massa sopra 11-18 ma anche distratta e sciupona nel far rientrare la Zinella sul 16-18. Dentro Toracca per Poli. Gioca a strappi Massa e subito accelera e trova il 18-23. Lazzarini incontenibile, Toracca perfetto in ricezione e gara chiusa a 19.

Zinella Bologna: Greussner, Spirito, Decarli, Dalla Casa, Soli, Bellei, Mazzoni, Lambertini, Chillemi, Not, Ballandi, Croati. All. Grassilli.

Pallavolo Massa: Ceccherini, Lazzarini, Nicola Aliboni, Baldini, Poli, Facchini, Vignali,

Filippo Guidi, Toracca, Riccardo Aliboni, Pucciarelli, Viani. All. Luca Tazzini.

Arbitri: Bosio e Gianaroli.

Parziali: 20-25; 20-25; 25-20: 19-25.