“Il guado è un altro passo importante. Stiamo lavorando seriamente per ricostruire la Lunigiana e si cominciano a vedere i primi effetti. E il 25 prossimo la commissione tecnica sceglierà il progetto per i nuovi ponti. La Lunigiana è bella e ha bisogno di bei ponti”. Così il presidente della Regione Toscana e commissario per la ricostruzione nelle aree alluvionate, Enrico Rossi, che stamani ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del guado di Mulazzo.

Il collegamento tra Mulazzo e il fondovalle è opera fondamentale perché favorirà un riavvicinamento del paese e una ricucitura di tutto il territorio, offrendo un’alternativa, ancorché provvisoria, al transito sul ponte della Provinciale crollato per l’alluvione. Permetterà inoltre il transito dei mezzi pesanti, necessari ad alimentare i cantieri per la ricostruzione.

La realizzazione del guado si è articolata in due opere essenziali: il guado vero e proprio per l’attraversamento del torrente con le relative tubazioni in acciaio e un intervento di risagomatura nel tratto del torrente Mangiola prossimo all’opera, e la connessione alla viabilità che, in sponda destra, ha comportato la realizzazione ex novo di una rampa d’accesso.

Il lavoro è stato completato in anticipo rispetto al tempo previsto nel contratto con l’impresa. Il costo dell’opera ammonta a circa 600.000 euro