In Lunigiana sono attivi cinque centri giovanili educativi, la cui fruizione è gratuita ed aperta a tutti: “Monsignor G. Sismondo” di Pontremoli, “Spazio gioco educativo” di Monzone di Fivizzano, “La Fortezza” di Aulla, “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi e “Fai Centro” di Villafranca.

Un dialogo reciproco e continuo fra i centri ha favorito un’evoluzione che, nel tempo, ha permesso un proficuo lavoro di rete garantito dalla Società della Salute della Lunigiana.

Infatti, le strutture in questione rappresentano, di fatto, un importante punto di riferimento e di confronto per le diverse realtà socio – territoriali, essendo cresciute di anno in anno: a dimostrazione di ciò, c’è il dato complessivo riguardante le presenze, con l’impennata dei frequentatori dei centri dai 228 del 2010 ai 412 del 2011.

Il Presidente e il Direttore della SdS Lunigiana, Riccardo Varese e Mario Guastalli, sono fermamente convinti che <i risultati ottenuti siano il frutto di una stretta e fattiva collaborazione fra la SdS Lunigiana (in qualità di ente gestore), i Comuni, gli istituti scolastici, le varie agenzie territoriali e le famiglie degli stessi ragazzi, famiglie che si fanno spesso promotrici di iniziative e si attivano nel perseguire obiettivi educativi con gli operatori dei centri.

L’esigenza di realizzare questi luoghi di aggregazione è nata dal confronto fra le diverse istituzioni territoriali, dal quale è emerso il bisogno di creare spazi e luoghi rivolti ai minori, al fine di mettere in atto un’attività costante di prevenzione del diffuso fenomeno del disagio giovanile.

Quindi, la SdS Lunigiana si conferma essere elemento di coesione sociale sul territorio e fra le generazioni, un ruolo che sta assumendo una importanza sempre maggiore e gode dell’apprezzamento dei cittadini>.

Scendendo nei dettagli, la metodologia seguita dagli operatori dei centri si ispira a modelli teorici riguardanti lo studio delle dinamiche di gruppo, modelli che tengono conto della stretta connessione fra aspetti relazionali ed emozionali, cognitivi ed operativi, che si avvalgono del supporto offerto dalle attività di laboratorio.

Inoltre, tutto il personale professionale dei centri, in forza alla cooperativa Cadal, partecipa periodicamente a riunioni di coordinamento e di supervisione, nonché di formazione specifica, al fine di adottare strategie comuni ed una metodologia operativa condivisa, che si concretizzerà nell’approvazione di un regolamento comune, attualmente in fase di redazione.

<Nella progettualità perseguita – proseguono Varese e Guastalli – si è cercato di superare i limiti legati alla conformazione territoriale della Lunigiana e di favorire, concretamente, l’incontro dei più giovani dei diversi Comuni attraverso feste, gioco, attività sportive, rappresentazioni teatrali, iniziative multiculturali ed altre azioni aggregative>.

Tutto ciò si è potuto realizzare anche grazie alla scelta di demandare il coordinamento dei centri ad un unico polo di riferimento: il centro minori e famiglie di Terrarossa di Licciana Nardi (tel. 0187424000 – fax 0187422069 – email yessica.gussoni@usl1.toscana.it).

Ecco alcune informazioni per ogni singolo centro.

“Monsignor G. Sismondo” di Pontremoli: rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e agli adolescenti fino alla maggiore età, il centro è nato nei primi anni ’90 e vanta 207 iscritti (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19,30).

“Spazio gioco educativo” di Monzone di Fivizzano: rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e agli adolescenti fino alla maggiore età, il centro è nato nel 2006 e vanta 46 iscritti (orari: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18,30).

“La Fortezza” di Aulla: rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e agli adolescenti fino ai 14 – 15 anni, il centro è nato nel 2000 e vanta 42 iscritti (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 19,30).

“Icaro” di Costamala di Licciana Nardi: rivolto ai minori di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, agli adolescenti tra i 15 e i 19 anni e ai giovani fino ai 25 anni, il centro è nato nel 2005 e vanta 72 iscritti (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19).

“Fai Centro” di Villafranca: rivolto agli adolescenti di età compresa fra gli 11e i 19 anni, il centro è nato nel 2011 e vanta 45 iscritti (orari: lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18,30; mercoledì dalle ore 15 alle ore17).