Centraline che rilevano l’intensità del traffico, monitoraggio delle soste per segnalare i posti liberi, della transitabilità e degli incidenti: una mole di dati raccolti da una sala operativa centrale, che nascerà presso il centro elaborazione dati della Provincia al palazzo Ducale, e che saranno disponibili in tempo reale su una piattaforma utilizzabile dagli enti ma anche per alimentare una multipiattaforma di informazione al pubblico che sarà disponibile anche per  smartphone, palmari e tablet.

È questo il futuro ormai prossimo, possibile anche sul nostro territorio, grazie a O.I.MO, acronimo che sta per Osservatorio Integrato della Mobilità, il progetto presentato dalla Provincia di Massa-Carrara risultato vincitore del bando per l’assegnazione dei fondi PorCreo a finanziamento europeo.

La presentazione ufficiale è in programma martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 10 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara.

I lavori saranno aperti da Sara Vatteroni, assessore a mobilità e trasporti della Provincia di Massa-Carrara; seguiranno gli interventi di Giovanni Nannini, assessore alla mobilità del Comune di Carrara, Gianluca Barbieri, dirigente del settore Trasporti e mobilità della Provincia di Massa-Carrara, Antonio De Luca, responsabile tecnico del progetto Oimo, e dei rappresentati di Famas System S.p.A. e Gisitalia S.r.l. realizzatori del progetto.