Un fondo da 2,5 milioni di euro, per far ripartire l’economia del settore turistico e di quello commerciale nelle aree alluvionate in Lunigiana e all’isola d’Elba, sarà approvato nella riunione della giunta regionale prevista lunedì prossimo. “Un aiuto serio per far ritornare questi territori alla normalità il prima possibile”, annuncia l’assessore regionale a turismo e commercio Cristina Scaletti. “E’ il momento di agire con concretezza, per rispondere ai bisogni di aree della Toscana che stanno sopportando disagi altissimi”.

Le previste risorse regionali saranno destinate ai Comuni colpiti dalle alluvioni di quest’ultimo periodo per realizzare ex novo infrastrutture destinate al commercio e al turismo, o per ripristinare quelle distrutte dagli eventi alluvionali. Nello specifico la realizzazione o l’adeguamenti di aree mercatali, la sistemazione dell’arredo urbano nelle aree ricomprese nei centri commerciali naturali, il ripristino della rete escursionistica e dei punti informativi per l’accoglienza turistica e infine, d’interesse specifico per i Comuni elbani, il recupero e la riqualificazione dell’offerta nautica da diporto e la balneazione pubblica.

Il fondo rientra nei bandi regionali di imminente pubblicazione destinati agli enti locali. Ma già nelle settimane scorse l’assessore Scaletti aveva proposto alla cabina di regia per il turismo di accantonare un fondo di 100mila euro per il rilancio turistico della Lunigiana e dell’Isola d’Elba; proposta accolta con favore dai rappresentanti delle Province e delle Camere di commercio che compongono l’organismo tecnico-politico insieme alla Regione.