servizi alla pagina telegiornale del 19.06.10
Massa ha accolto il suo nuovo Vescovo: Mons. Giovanni Santucci alle 18.23 è diventato ufficialmente il nuovo Pastore della Santa Chiesa. Le celebrazioni sono iniziate alle 15 all’Opa di Massa e si sono protratte per tutta la giornata. E’ stata una giornata di festa che è culminata alle 18 con l’ingresso solenne di Mons. Santucci nel Duomo di Massa. Sulla porta il presidente del capitolo della Cattedrale ha presentato il Crocifisso al nuovo vescovo, mentre il presidente del Capitolo della Concattedrale di Pontremoli ha offerto l’acqua benedetta, con cui il Vescovo ha asperso il clero e tutti i fedeli.
Un lungo applauso, che testimonia l’affetto delle moltissime persone accorse all’evento, ha sottolineato l’entrata e la processione del vescovo lungo la navata, scandita anche dalle numerose strette di mano con i fedeli.
Mons. Eugenio Binini ha poi letto la nomina papale di elezione di Mons. Santucci. Dopo questo momento, alle 18.23 l’ufficializzazione della nomina: mons. Giovanni Santucci è il nuovo pastore della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli. Dopodiché è salito in cattedra, prendendo pieno possesso della sede episcopale.
La cerimonia è proseguita con la celebrazione dell’Eucarestia