Un Garante dei diritti degli animali anche a Massa. È la proposta presentata in Commissione Ambiente da Alessia Casotti, presidente della Commissione e candidata di Forza Italia al Consiglio Regionale.

“Il nostro Comune – spiega Casotti – si sta dotando di un Regolamento per la tutela e il benessere degli animali, che è ormai in dirittura d’arrivo. Ora è mia intenzione compiere un passo ulteriore con l’istituzione del Garante: una figura di riferimento, gratuita, che possa raccogliere segnalazioni, promuovere campagne di sensibilizzazione e farsi portavoce delle esigenze dei cittadini e delle associazioni.”

Il Garante, come già accade in altre città italiane, non avrebbe poteri sanzionatori ma svolgerebbe funzioni di vigilanza, proposta e mediazione, con la possibilità di presentare ogni anno una relazione al Consiglio comunale.

“È una proposta che non comporta costi per l’amministrazioneconclude Casotti ma che arricchisce la nostra città, rafforza il lavoro contro il randagismo e favorisce una convivenza più armoniosa tra cittadini e animali. È un segnale culturale forte che Massa è pronta a dare.”

La proposta sarà oggetto di approfondimento nelle prossime sedute della Commissione Ambiente, prima di approdare al Consiglio comunale.