Gent.mo Signor Sindaco, gent.mo Assessore,
sono trascorsi ormai molti mesi da quando in seguito all’allarme suscitato dai crolli interni al Politeama Piazza Farini è deturpata da ponteggi e pannelli che la rendono simile ad un angolo di una qualsiasi città di un paese in guerra. Sotto i ponteggi ho potuto vedere personalmente sporcizia e topi e l’immagine della città offerta dalla centralissima Piazza Farini è davvero devastante.
Diversi interventi sono stati fatti e da quanto si apprende il Palazzo è nel suo complesso messo in sicurezza, fermo restando naturalmente che al suo interno molti lavori devono ancora essere eseguiti e che il caos sul futuro regna ancora sovrano.
Da quanto è stato esposto dalla stampa però la parte perimetrale del Politeama dovrebbe ormai essere in sicurezza e più volte si è parlato della possibilità di restituire ai cittadini almeno la piazza.
Considerati la confusione che regna sull’argomento e il diritto di abitanti e commercianti della zona a sapere con più precisione a quale punto siano i lavori di messa in sicurezza chiediamo che l’amministrazione chiarisca lo stato delle cose e quando i pannelli potranno essere rimossi per restituire alla città almeno la Piazza visto che il recupero interno del Politeama sembra ancora molto lontano.
Lanmarco Laquidara e Maria Elena Musetti
