Quest’anno il Premio Nazionale ALPI APUANE, giunto alla sua XXX Edizione, vuole essere un omaggio a Giovanni Pascoli, nel centenario della morte del poeta, che a Massa visse dal 1884 al 1887 , insegnando lettere antiche presso il Liceo Classico “ Pellegrino Rossi”.
È proprio in onore del Pascoli che quest’anno è stata istituita una sezione speciale del Premio, denominata “Omaggio a Giovanni Pascoli: natura e poesia” “, riservata ad una poesia sulla natura, che per il poeta è stato l’elemento fondamentale della sua poesia e di cui è riuscito ad ascoltarne meravigliosamente la voce.
I vincitori di questa edizione del Premio ALPI APUANE sono già stati scelti, tra i tanti scrittori partecipanti, dalla prestigiosa giuria, presieduta per la poesia dal Prof. Umberto Piersanti e per la fiaba, racconti e libri per l’infanzia dal Prof. Walter Fochesato, riunitasi il 23 agosto a San Carlo Terme.
Dopo un’attenta ed approfondita discussione, sono stati individuati i 5 finalisti della sezione A, riservata alla poesia edita e dedicata alla memoria di Stefania Lippi:
Luisa Pianzola, Alberto Bellocchio, Riccardo Olivieri, Claudio Damiani e Cinzia Demi. Tra questi sono risultati vincitori:
1° ex aequo ALBERTO BELLOCCHIO di Milano con “ Mentita speme” Moretti & Vitale Edit. e PAOLO DAMIANI di Roma con “ Sognando Li Po “ Marietti 1820 Edit.( Per un premio totale di 1000 Euro)
2° RICCARDO OLIVIERI di Torino con “ Difesa dei sensibili “ Passigli Poesia Edit.
3° LUISA PIANZOLA di Tortona con “ Il ragazzo donna” La vita felice Edit.
Segnalazione d’onore a GAETANO MATTAROCCI di Massa con “ L’orto e l’orologio “ Albatros Edit.
Per la sezione B riservata alla poesia inedita e dedicata a Mario Cagetti:
1°ROSSELLA FROLLÁ di San Benedetto del Tronto (AP) Premio 500 euro o pubblicazione di una sua silloge in 150 copie.
2° ANDREA BEUERMAN, polacco residente a Seravezza( LU)
3°SILVIA MOROTTI di Camaiore (LU)
4° BRUNO BORGHINI di Massa
5°ROSSELLA MAIORE TAMPONI di Genova.
Segnalazione d’onore a CARMELO CONSOLI di Firenze e LORIANA CAPECCHI di Quarrata- Pistoia.
Per la sezione C riservata alla fiaba-racconto inedito- Premio “ParcoAlpi Apuane”
1° ANTONELLA VARCASIA di Roma – Premio soggiorno della vincitrice in una caratteristica località del Parco delle Apuane, per 4 giorni.
2°LUCIA SANDIANO di Balangero(TO)
3°SONIA BONUTTO di Cavasso Nuovo (PN)
4° NICOLA PELLI di San Prospero Parmense (PR)
5° SARA COMERI di Borgomanero (NO)
Segnalazione d’onore a GIANCARLO REPETTO di Ovada (AL) e residente a Bucarest( Romania).
Sezione D per una poesia inedita su “Natura e poesia” Omaggio a Giovanni Pascoli:
1°ANNA SANTARELLI di Rieti -Premio 300 Euro.
2° MARIA MADDALENA DE FRANCHI di Genova.
Per la sezione E – Il Premio miglior editore per l’infanzia 2012 che consiste in una riproduzione di una lizza in marmo, opera di Rosellina Gioielli di Carrara, sarà consegnato a
“ PRINCIPI & PRINCÌPI Editore di Arezzo.
Durante la cerimonia sarà ricordato lo scrittore- partigiano BEPPE FENOGLIO, vincitore 50 anni fa del Premio Alpi Apuane per la narrativa.
Ritirerà un riconoscimento la figlia Margherita Fenoglio.
Un premio speciale sarà consegnato a MARIA DEL GIUDICE, figlia di Pietro Del Giudice che al padre , Comandante dei Patrioti Apuani durante la Resistenza e importante uomo politico, protagonista della rinascita della Terra Apuana nel dopoguerra, ha dedicato lo splendido libro” Un uomo di pace in tempo di guerra” .
La cerimonia della premiazione, presentata da Riccardo Mariotti, sarà allietata dalla magica musica dell’arpista Veronica Pucci e vedrà la straordinaria partecipazione del Marchese Alberico 1° Cybo Malaspina della consorte Isabetta della Rovere e della sua corte, figuranti
dell’Associazione Ducato di Massa,che anche quest’anno ha rievocato con successo “La quintana Cybea”.
L’appuntamento per gli amanti della poesia è dunque per sabato 15 settembre alle ore 16,00, presso la Sala della Resistenza nello splendido Palazzo Ducale di Massa.
