Riorganizzate diverse linee di Massa, Carrara e Lunigiana per ridurre ritardi e corse saltate. Potenziata la L75 Carrara-Nazzano-Massa, aumentati i collegamenti con Sorgnano e ripristinate le corse pomeridiane della navetta San Martino
Entrano in vigore da oggi, 15 settembre, le modifiche al trasporto pubblico locale della provincia di Massa-Carrara. Il nuovo assetto è stato definito dal Gruppo Tecnico Territoriale dopo la conclusione del tavolo di raffreddamento in Prefettura e il ritiro dello stato di agitazione da parte delle organizzazioni sindacali.
A lavorare alla riorganizzazione, in raccordo con Autolinee Toscane, Regione Toscana e amministrazioni comunali di Massa e Carrara, è stato anche Alberto Tarabella, consigliere provinciale della Lega Salvini Premier con delega al Trasporto pubblico locale.
«Per mesi i cittadini ci hanno segnalato ritardi e corse saltate a causa di tempi di percorrenza insufficienti per il traffico in entrata e in uscita dalle città – spiega Tarabella –. Abbiamo adeguato i tempi, garantito frequenze certe e potenziato le linee dove c’era più bisogno. Dalle parole si passa ai fatti».
Il potenziamento della linea L75
Il cuore della riorganizzazione riguarda la linea L75 Carrara-Nazzano-Massa, appartenente al bacino urbano di competenza provinciale. I tempi di percorrenza vengono adeguati a 30 o 35 minuti, a seconda della fascia oraria, con cinque minuti di sosta.
L’obiettivo è garantire una frequenza alternata di 30 e 20 minuti. Sono inoltre previste sette corse feriali aggiuntive, con il passaggio da 56 a 63 corse giornaliere e un incremento di 79,95 chilometri al giorno.
Le modifiche richieste dal Comune di Carrara
Su richiesta dell’amministrazione comunale di Carrara sono state rimodulate diverse linee.
La L52 Carrara-Fossa Maestra avrà una frequenza modificata da 10 a 12 minuti, con l’obiettivo di migliorare la regolarità del servizio.
La L47 Carrara-Sorgnano sarà potenziata con 24 corse aggiuntive al giorno, pari a un incremento di 97 chilometri quotidiani, anche in vista dell’apertura del nuovo Polo universitario di Villa La Padula.
Per la L107, navetta San Martino, vengono ripristinate le corse pomeridiane nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17.15. Sono inoltre previste 12 corse feriali aggiuntive, con un aumento di 27 chilometri al giorno.
La L53 Carrara-Avenza Fs-Viale Zaccagna, infine, sarà potenziata con tre corse aggiuntive, per un incremento di 19,4 chilometri giornalieri.
Gli interventi sulle linee di Massa e della Lunigiana
Su richiesta del Comune di Massa è stata rimodulata anche la L76 Massa Fs-Zona Industriale-Marina di Carrara, con l’obiettivo di migliorare il collegamento con la zona industriale. L’intervento comporterà un incremento di percorrenza di 12,45 chilometri al giorno, a parità di corse.
Adeguati anche gli orari della L51 per l’ospedale del Noa, con un tempo di percorrenza fissato a 35 minuti e cinque minuti di sosta.
Novità anche per le linee L17 Aulla-Massa e L19 Pontremoli-Noa, i cui orari sono stati allineati alle esigenze degli utenti che devono raggiungere i reparti ospedalieri, senza variazioni nel chilometraggio complessivo.
Per il periodo invernale sono state confermate le corse di rientro del mattino delle 13.20, con arrivo ad Aulla alle 13.50 e a Pontremoli alle 14.25, oltre alla corsa pomeridiana delle 19.30.
Chilometri e riequilibrio dei servizi
Per garantire l’equilibrio dei perimetri di servizio, i Comuni di Massa e Carrara hanno confermato la disponibilità a cedere, in misura equivalente, 9.717 chilometri annui ciascuno, così da compensare il superamento del perimetro urbano provinciale.
Il totale complessivo del servizio resterà invariato a 2.385.550 chilometri all’anno. Contestualmente, Autolinee Toscane procederà alla razionalizzazione di 8.289,25 chilometri nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 31 dicembre.
