L’ambulatorio sarà aperto nei locali comunali di via delle Pinete. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, Asl Toscana Nord Ovest, Croce Azzurra e Centro Mercurio per rafforzare l’assistenza sanitaria durante l’estate.

Da giovedì 9 luglio sarà nuovamente attivo a Massa il servizio di Guardia Medica Turistica, pensato per garantire un’assistenza sanitaria dedicata durante il periodo di maggiore afflusso di visitatori sul litorale apuano.

L’ambulatorio sarà ospitato nei locali comunali di via delle Pinete 197/B, alla Partaccia, accanto alla Farmacia Comunale, nell’ambito del percorso avviato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest per potenziare i servizi sanitari nel corso della stagione estiva.

Il servizio sarà operativo tutti i giorni della settimana. Dal lunedì al sabato i medici riceveranno dalle 16 alle 19.30, mentre la domenica e nei giorni festivi l’ambulatorio sarà aperto dalle 10 alle 13.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra diversi soggetti del territorio. La Croce Azzurra Massa-Montignoso, in qualità di soggetto convenzionato con l’Asl Toscana Nord Ovest, curerà la gestione del servizio, mentre il Centro Mercurio metterà a disposizione i professionisti e il supporto logistico e organizzativo necessario al funzionamento dell’ambulatorio.

L’obiettivo è duplice: garantire un’assistenza sanitaria rapida e facilmente accessibile ai turisti e ai residenti presenti sul litorale durante i mesi estivi e, al tempo stesso, contribuire a ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso dell’ospedale Noa.

Il sindaco Francesco Persiani sottolinea l’importanza dell’iniziativa. «La salute delle persone e la qualità dei servizi rappresentano una priorità per questa amministrazione. Con l’attivazione della Guardia Medica Turistica rafforziamo un presidio fondamentale in un periodo in cui Massa vede crescere significativamente la propria popolazione grazie ai flussi turistici. È un risultato che nasce dalla collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio e dimostra come, facendo rete, sia possibile offrire servizi più efficienti, migliorando l’accoglienza e garantendo maggiore sicurezza sia ai residenti sia ai nostri ospiti».

Il primo cittadino ha inoltre ringraziato la Croce Azzurra, il Centro Mercurio e tutti i professionisti coinvolti nel progetto, definendolo «un’importante opportunità per qualificare ulteriormente l’offerta dei servizi sanitari sul territorio comunale».

Soddisfazione viene espressa anche dalla referente del Centro Mercurio, la dottoressa Raffaella Carla Ragaglini, che evidenzia come il progetto sia nato con l’obiettivo di realizzare «un servizio sanitario integrato capace di rispondere concretamente alle esigenze del territorio durante il periodo estivo». Ragaglini sottolinea inoltre il valore della collaborazione tra soggetti pubblici e privati, ricordando anche il recente progetto sviluppato con A.GE.PAR.C., come esempio di una rete che lavora per offrire servizi sempre più efficaci alla comunità.

Sulla stessa linea la coordinatrice dei servizi della Pubblica Assistenza Croce Azzurra Massa-Montignoso, Manuela Manfredi, secondo la quale la Guardia Medica Turistica rappresenta «un punto di riferimento importante per tutte le persone che sceglieranno il nostro territorio per le vacanze». Manfredi ha ringraziato il Comune di Massa, l’Asl Toscana Nord Ovest, il Centro Mercurio e il personale medico coinvolto, definendo il progetto «un esempio concreto di partnership tra istituzioni e realtà del territorio, unite dall’obiettivo di essere vicine ai bisogni dei cittadini».

Lascia un commento